AMG GT XX: 25 record del mondo per la concept elettrica tedesca

Curiosità
25 agosto 2025, 10.14
conceptgtxxnardo2
Il mondo delle auto elettriche non sarà più lo stesso, o almeno lo vuole dimostare Mercedes-Benz nel narrare l'ennesimo record di una delle sue concept. Pur consapevole che dopo il 2030 il mercato non potrà essere solo ed esclusivamente elettrico, pena la morte dell'industria automobilistica europea, la Casa tedesca con la concept car AMG GT XX ha scritto un nuovo capitolo nella storia della mobilità elettrica, dimostrando che potenza, resistenza e innovazione possono convivere senza compromessi.
Dal cuore tecnologico di Affalterbach fino alla leggendaria pista ad alta velocità di Nardò, in Italia, questo bolide elettrico ha dimostrato che le auto a zero emissioni possono anche ridefinire i limiti di ciò che pensavamo possibile.
Nei suoi test estremi, la GT XX ha polverizzato primati che sembravano intoccabili. In appena 24 ore ha percorso 5.479 chilometri, frantumando il precedente record di oltre 1.500 km. Ma non si è fermato lì. In poco più di sette giorni, precisamente 7 giorni, 13 ore, 24 minuti e 7 secondi, ha coperto la distanza di 40.075 chilometri, l’equivalente esatto di un giro completo della Terra all’equatore. Nel corso di questa impresa ha collezionato 25 nuovi record ufficiali, mantenendo una media giornaliera di oltre 5.300 chilometri a una velocità costante di 300 km/h.
Questa impresa straordinaria non è stata compiuta da un solo veicolo, ma da due. I due esemplari gemelli del GT XX hanno affrontato insieme il programma di resistenza, correndo giorno e notte per oltre una settimana. E quando finalmente hanno tagliato il traguardo, lo hanno fatto a soli 25 chilometri di distanza l’uno dall’altro!
Sotto la carrozzeria, AMG GT XX nasconde un concentrato di innovazione. La sua trasmissione elettrica sfrutta tre motori a flusso assiale capaci di erogare una potenza di picco superiore a 1.000 kW, ovvero oltre 1.360 CV. A supportarli c’è una batteria raffreddata a liquido, sviluppata con tecnologie derivate dalla Formula 1, che consente cicli di utilizzo e ricarica continui senza cali di prestazioni. Grazie a un sistema di ricarica da 850 kW, l'avveniristica elettrica di Affalterbach è in grado di recuperare l’energia necessaria per altri 400 chilometri in appena cinque minuti, dimostrando un’efficienza che oggi supera anche le migliori infrastrutture pubbliche disponibili.
Questo successo è frutto di un lavoro di squadra che ha visto la partecipazione, tra gli altri, anche del pilota di F1 George Russell, che si è prestato come pilotaeccezionale. Piloti professionisti, ingegneri, tecnici e partner hanno lavorato senza sosta, gestendo strategie di ricarica, cambi gomme e diagnostica in remoto per garantire prestazioni ottimali in ogni momento. Come ha sottolineato Markus Schäfer, CTO di Mercedes-Benz Group AG:
concept gtxx amg

“La risposta dei motori a flusso assiale è incredibile, rapida e precisa come in Formula 1, ma con una resistenza che non avevo mai visto su un’elettrica. È un assaggio del futuro della guida.”

loading

Loading