Rockstar Games posticipa ancora il lancio del gioco più atteso del decennio: arriverà a maggio 2026.
Sembrava fatta. Dopo oltre un decennio di voci, trailer, leak e attese infinite, Grand Theft Auto 6 era pronto a invadere le console nell’autunno del 2025. E invece no. Rockstar Games ha annunciato un nuovo, ennesimo rinvio: la data ufficiale di uscita slitta a maggio 2026. E così, saranno passati ben 13 anni da quando GTA 5 conquistò il mondo nel lontano 2013.
La notizia ha colpito come un fulmine la community globale, con reazioni miste tra delusione e rassegnazione. Ma Rockstar ha voluto chiarire le ragioni dietro questa scelta, che definisce sofferta ma necessaria:
“Siamo profondamente dispiaciuti che il lancio arrivi più tardi del previsto. Ma vogliamo superare le vostre aspettative, come abbiamo sempre cercato di fare. GTA VI non fa eccezione.”
Un messaggio che punta dritto al cuore dei fan, ma che fatica a placare la frustrazione di chi attende questo titolo da oltre un decennio. Dopo l’ondata di entusiasmo seguita al primo trailer ufficiale pubblicato nel dicembre 2023 – con l’iconico ritorno a Vice City, auto inedite e le promettenti "street takeover" – il silenzio stampa aveva fatto presagire qualcosa. E quel "qualcosa" è purtroppo arrivato.
Tuttavia, se il ricordo del disastroso lancio di Cyberpunk 2077 ci ha insegnato qualcosa, è che vale la pena aspettare pur di avere un gioco rifinito, stabile e all’altezza della leggenda che lo precede.
Per ora, il livello di desiderio per GTA 6 resta a cinque stelle. Ma anche la pazienza dei fan rischia di raggiungere il limite.