CUPRA riconferma il suo interesse per il motorsport elettrificato, dopo aver fatto debuttare la prima turismo elettrica, la e-Racer. Il Marchio spagnolo, infatti, comparirà in qualità di sponsor del team ABT nella nona stagione del FIA Formula E, un ulteriore passo verso la più totale elettrificazione del brand già messa a calendario per il 2030.
“CUPRA ha le corse nel suo DNA – e come brand corriamo per vincere”, afferma Wayne Griffiths, CEO di CUPRA. “È il momento giusto per fare un ulteriore passo in avanti e unirci alla più grande competizione automobilistica elettrica. Non vedo l’ora che il team ABT CUPRA Formula E inizi a gareggiare nel cuore di alcune tra le città più iconiche del mondo. Unirsi alla Formula E, una piattaforma motorsport unica, sottolinea la nostra ambizione di diventare un autentico brand rilevante a livello globale, che punta a ispirare il mondo da Barcellona”.
Con la presentazione della nuova livrea, ABT ha svelato anche i nomi dei piloti che vestiranno le tute sponsorizzate da CUPRA: Robin Frijns (Paesi Bassi) e Nico Müller (Svizzera). Una collaborazione, quella tra CUPRA e ABT, che ha già dato i suoi frutti in Extreme E, campionato riservato ai prototipi elettrici impegnati nel fuoristrada.
CUPRA in Formula E: gli highlight nel motorsport
L’e-Racer ha permesso a CUPRA di partecipare al FIA ETCR World Championship, il primo campionato automobilistico da turismo completamente elettrico, portando a casa il doppio titolo mondiale Costruttori e Piloti sia nel 2021 che nel 2022. E nel 2022, addirittura, i piloti CUPRA EKS hanno fatto tris prendendosi tutte e tre le prime posizioni nella classifica finale della stagione. Per il secondo anno di fila CUPRA eRacer è stata di gran lunga l’auto più veloce ed affidabile nella competizione.
La partecipazione a Extreme E, la competizione globale di SUV elettrici fuoristrada che mette in evidenza gli ambienti naturali minacciati dai cambiamenti climatici, integra il modo in cui CUPRA si sta muovendo verso una gamma elettrificata entro la fine di questo decennio e il marchio condivide la convinzione della concorrenza nel importanza di evidenziare i problemi causati dai cambiamenti climatici.
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