Freddo e batterie, un binomio che da sempre vuol dire problemi, concetto che potrebbe rafforzarsi nel tempo, in quanto le batterie saranno sempre più protagoniste indiscusse della mobilità del futuro. È la tanto ricercata transizione elettrica a fare recitare il ruolo di protagonista alle batterie, elementi dell’auto che col freddo si scaricano velocemente e che alza delle perplessità sulla mobilità a zero emissioni. Quindi cosa succede alle batterie delle auto elettriche quando fa freddo? Scopriamolo meglio.
Freddo e auto elettriche: cosa succede alle batterie?
Il freddo incide negativamente sulle batterie delle auto elettriche? Sì. Quando le temperature scendono di parecchi gradi sottozero, le prestazioni delle batterie al litio peggiorano, perdendo efficienza. Per evitare fastidiosi disagi, è bene ricorrere a diversi accorgimenti che permettono di ottimizzare l’autonomia del veicolo anche con un clima molto rigido. Ci sono però delle differenze tra le svariate auto dei diversi brand, quindi sono stati condotti degli studi che hanno portato e dei risultati di cui bisogna tener conto. Analizzando i dati raccolti da oltre 10.000 veicoli in tutti gli Stati Uniti, è certificata la perdita di autonomia che si ha con una temperatura tra -1° C e -7 ° C rispetto a una temperatura “ideale” di 21 °C. Alcuni modelli arrivano a perdere fino al 42-46% della loro autonomia quando le temperature scendono di qualche grado sotto lo zero e le cause sono essenzialmente due.
Si parte dalle reazioni chimiche e fisiche nella batteria che avvengono più lentamente a basse temperature e questo riduce la potenza disponibile dei veicoli elettrici. Inoltre, d’inverno si perde molta autonomia perché l’energia della batteria è impiegata per riscaldare l’abitacolo dell’auto. Altri numeri evidenziano le defaillances dei veicoli elettrici quando fa freddo, su 5,2 milioni di viaggi effettuati da 4.200 veicoli elettrici, ci si può confrontare con un abbassamento del 54% di autonomia dell’auto elettrica rispetto ai dati comunicati dalle case costruttrici, ma solo nel caso in cui il termometro vada oltre i 15° C sottozero.
Le auto elettriche faticano col freddo: cosa fare?
Ecco alcuni consigli per ridurre il più possibile le perdite di efficienza delle batterie delle auto elettriche quando si viaggia in climi freddi:
- preriscaldare l’auto quando è ancora in carica;
- abbassare la temperatura interna dell’abitacolo e utilizzare i sedili riscaldati e il volante riscaldato (si consuma meno energia fornendo un calore “mirato” sulle persone all’interno del veicolo);
- scegliere un modello dotato di pompa di calore per il riscaldamento, che permette di ridurre molto il consumo energetico;
- proteggere la batteria ad alto voltaggio limitando la tensione di carica;
- guidare in modo “conservativo” evitando accelerazioni e frenate brusche.