Il controllo della trazione (TCS, dall’inglese Traction Control System), chiamato anche antislittamento o antipattinamento (ASR, dall’inglese Anti-Slip Regulation o Anti-Spin Regulation), è un sistema a gestione elettronica, che impedisce il pattinamento delle ruote motrici di un veicolo in fase di accelerazione.
Scopriamo cos’è l’ASR, come funziona e cosa vuol dire quando troviamo la scritta ASR Off.
Questi dispositivi, apparsi nella seconda metà degli anni ottanta, hanno avuto una grandissima diffusione nel corso del decennio successivo. Attualmente, tutti i costruttori devono inserirlo per legge, di serie o come accessorio sull’intera gamma.
Nella continua ricerca di maggiore sicurezza automobilistica, sempre più vetture di serie vengono dotate del sistema, che in un primo tempo era appannaggio dei modelli più sportivi e costosi.
Nel 2008 sono comparse le prime motociclette che utilizzano questo tipo di controllo. Ovviamente è un sistema meno invasivo rispetto al corrispettivo automobilistico ed è dotato di svariati settaggi.
Serve a garantire la massima motricità possibile evitando lo slittamento di una o più ruote motrici e la dissipazione di coppia motore nello slittamento del pneumatico, con conseguente minor accelerazione longitudinale del veicolo e minor direzionalità (sterzata) dello stesso.
Nato per veicoli a due ruote motrici (per migliorare la trazione e ridurre il sottosterzo nei mezzi a trazione anteriore durante le accelerazioni in curva, mentre per i mezzi a trazione posteriore riduce il sovrasterzo), oggi trova impiego anche sulle autovetture a trazione integrale, coadiuvando l’azione ripartitrice dei differenziali nel garantire aderenza alle ruote e più motricità.
Il funzionamento del ASR è semplice e facile da spiegare. L’ASR sistema individua il pattinamento delle ruote tramite dei sensori posti fonici (simili a quelli dell’ABS) e grazie ad un cervello elettronico che elabora i dati acquisiti interviene su alcune variabili, secondo il tipo di controllo del sistema. I vari sistemi possono utilizzare varie soluzioni per poter controllare la potenza, le quali possono essere usate singolarmente o insieme:
La centralina del controllo di trazione frena lo pneumatico che pattina ridistribuendo coppia alla ruota con più aderenza e permettendo quindi l’avanzamento del veicolo. Se la centralina interviene solo nel caso di veicolo fermo, rimasto impantanato consentendogli di recuperare trazione e quindi di avanzare, siamo nella casistica della modalità “Traction +” di Fiat. Invece quando tale sistema è adottato per ridurre il pattinamento delle ruote motrici quando il veicolo è già in movimento o in forte accelerazione, rientriamo nelle logiche “Q2 elettronico” o “TCT” di Alfa Romeo e Abarth ad esempio, ovvero quando usiamo l’ASR per cambiare volontariamente la traiettoria e ridurre sotto e sovrasterzo.
Appena le ruote motrici slittano, la centralina del controllo di trazione interviene sull’alimentazione del motore riducendone leggermente la potenza erogata. Pertanto, essendo sottratta alle ruote motrici solo la coppia in eccesso che ne determinava il pattinamento, gli pneumatici riescono a sfruttare, senza slittare, tutta l’aderenza offerta in quel momento dal manto stradale, determinando di conseguenza la massima accelerazione del mezzo.
Questa tecnologia venne usata principalmente sulle motociclette da competizione. Questo sistema, una volta rilevata la necessità di ridurre l’energia trasmessa, ritarda l’accensione del motore o taglia uno o più cilindri.
Quando c’è scritto sulla strumentazione della vettura ASR Off il veicolo è meno sicuro, specialmente se dotato di alta potenza o se si trova su fondi a media o bassa aderenza. ASR controllo di trazione risulta utile in:
Il sistema ASR presenta degli svantaggi quando si ha:
Una spia lampeggia durante l’attivazione dell’ASR e si nota un vuoto di potenza. Inoltre è spesso escludibile manualmente sia per incrementare la sportività, sia per migliorare la trazione in partenza su fondi difficili (neve, fango).
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…