MILANO-TARANTO: dal 7 al 13 luglio 2019 la 33^ edizione

Classic Corner
17 febbraio 2019, 13.41
audi winter check
Milano-Taranto
La vignetta di 'Matitaccia' sulla Milano-Taranto 2019
Era il 1919 quando, con
il nome di ‘Freccia del Sud’, nacque
il raid motociclistico da Milano a Caserta che nel 1932 diventò ‘Milano-Napoli’
e più tardi ‘Milano-Taranto’. Ultima edizione nel 1956, poi il tragico
incidente di Guidizzolo, durante la Mille Miglia del 1957, segnò la fine delle
competizioni stradali. Dal 1986 la
MI-TA rivive grazie all'impegno e alla passione di Franco Sabatini, patron del Moto
Club Veteran S. Martino.

Il percorso della
MI-TA 2019

Partenza da Milano Idroscalo
alla mezzanotte tra il 7 e l’8 luglio destinazione Breganze per un saluto al Moto
Club Laverda
. Quest’anno l’arrivo in piazza della Milano-Taranto chiuderà
la settimana di festeggiamenti prevista per il 70° anniversario dalla fondazione della Laverda. Cena di gala
all’interno della ex sede Laverda, oggi stabilimento di AGCO, quarto produttore
mondiale di macchinari agricoli.
Il 9 luglio si riparte per Firenze,
poi il 10 luglio si guiderà da Firenze a Tivoli,
l’11 da Tivoli a San Giovanni Rotondo,
il 12 da San Giovanni Rotondo a Bari,
per concludere, come da tradizione, con la tappa Bari-Taranto, il 13 luglio.

I numeri della
MI-TA 2019

6 giorni, oltre 150 equipaggi,
circa 1.900 chilometri da
percorrere: sono questi i numeri che descrivono meglio la trentatreesima
edizione della Milano-Taranto. La manifestazione, come sempre, è a carattere
internazionale e non è agonistica, anche se sono previste delle classifiche
finali.
Milano-Taranto
Le moto ammesse alla Milano-Taranto sono esclusivamente quelle
delle categorie ‘Le Gloriose’, ‘Storica’, ‘Sport’ e ‘Assaggiatori’.
Tra le Gloriose (moto
fino a 175cc le cui marche e modelli hanno partecipato alle Milano-Taranto dal
1950 al 1956) ci saranno Morini Settebello 175, Gilera 150, Bianchi Tonale,
Guzzino 65, Laverda 75 e 100, MV Agusta 125, Parilla e Ganna.
Nella categoria Storica
(moto costruite dal 1925 al 1956) oltre a Guzzi, Ducati, Gilera, Aermacchi,
Mondial, Morini, verranno messe a dura prova una Indian Scout del 1928, Norton
e Motosacoche del 1932, Rudge del 1938, Harley Davidson del 1939, Condor del
1941, e addirittura un meraviglioso Cyclecar Morgan del 1933.
Nella Sport (moto
prodotte dal 1957 al 1967) troveremo scooter e moto più recenti come Vespa e
Lambretta, Ducati e BMW degli anni ’60.
Milano-Taranto
Tra gli Assaggiatori - categoria
turistica, fuori classifica - possono partecipare tutte le moto, anche quelle moderne,
inoltre solamente in questa categoria è ammesso il passeggero.

Le curiosità sulla MI-TA 2019

Come sempre la manifestazione vedrà anche la partecipazione di
personaggi del mondo motociclistico. Come Arcangelo
Betti
, classe 1938, il concorrente meno giovane della MI-TA 2019 che
disputerà a bordo di una Gilera Sei Giorni del 1967. Il più giovane è invece Noack Stephan: 31 anni, da Berlino, cavalcherà una BMW R 60 del
1965. Tra i piloti illustri ci sono Gianfranco
Bonera
, vice-campione del mondo nel 1974, ormai affezionato concorrente
della Milano-Taranto, e Luciano Betti, campione
del mondo di moto elettriche dal 1999 al 2006, che viaggerà a bordo di una Gilera 150 del ‘55 avuta in eredità dal
padre
. Il concorrente che viene da
più lontano
è Barry Porter, di
Santa Cruz, California USA.
Per informazioni tecniche e aggiornamenti sulla manifestazione si
può consultare il sito www.milanotaranto.com o seguire la pagina Facebook
"Milano Taranto".
loading

Loading