Paolo Andreucci ed Anna Andreussi su Peugeot 207 Super 2000 hanno vinto la 97° Targa Florio, settima prova del Campionato Italiano Rally organizzata dall’AC Palermo e dall’Automobile Club d’Italia, valida per il Challenge Rally 8° Zona coefficiente 2 e per il Campionato Siciliano.
L’equipaggio della Racing Lions formato dal driver toscano e dalla copilota friulana ha preso il comando delle operazioni sul secondo tratto cronometrato, dopo un testacoda sulla PS d’apertura per via del fondo viscido, e si è poi imposto in otto delle dodici prove speciali in programma. Per il pilota lucchese di Castelnuovo Garfagnana si tratta della settima vittoria alla Targa Florio, in cui detiene il record assoluto di successi. Con l’affermazione siciliana la Peugeot rafforza la leadership nel Campionato Italiano Rally Costruttori, che si concluderà al Rally di Sanremo in programma nel week end del 12 ottobre prossimo.
“Una grande gioia che condividiamo con la squadra che come al solito ci ha permesso di gareggiare serenamente” – ha dichiarato Andreucci al traguardo – “correre la Targa davanti al meraviglioso pubblico siciliano è sempre un’emozione unica”.
Rimonta conclusa in seconda posizione per il Campioni Italiani Rally 2013 Umberto Scandola e Guido D’Amore sulla Skoda Fabia Super 2000, vincitori di quattro crono. Il driver veneto ed il copilota ligure con la vettura boema hanno vinto il crono d’apertura, ma sulla seconda PS un testacoda li ha costretti ad inseguire fino alla PS 6, quando hanno sopravanzato Totò Riolo e la Peugeot Super 2000.
“Il fondo viscido delle prime prove ci ha un po’ rallentati” – ha detto Scandola – “dopo esserci girati abbiamo dovuto recuperare, ma siamo contenti della prestazione e delle regolazioni che abbiamo trovato per un fondo difficile come questo”.
Podio completato proprio dall’idolo siciliano di Cerda e portacolori Ateneo Totò Riolo, a cui ha letto le note il palermitano Massimo Alduina, sulla 207 del Leone curata dalla LB Tecnorally. Riolo ha sempre viaggiato in posizioni di vertice, occupando la seconda piazza fino alla PS 6, quando ha preferito conservare il podio della prestigiosa corsa, piuttosto che assumere rischi eccessivi in una lotta impari contro le vetture ufficiali.
“Non potevamo sperare di più dalla nostra gara” – sono state le parole di Riolo – “per me era impensabile mancare alla Targa e grazie al supporto di alcuni amici questo è stato possibile. La LB Tecnorally ci ha messo a disposizione un’ottima vettura, ma naturalmente sapevamo di non avere un mezzo ufficiale. Siamo contenti di essere sul podio a Campofelice”.
Andrea Nucita e Giuseppe Princiotto su Citroen DS3 sono Campioni Italiani Rally Produzione. All’equipaggio messinese del Team Phoenix è bastato il sesto posto nella classifica assoluta e primo tra le due ruote motrici, per centrare il secondo titolo Tricolore consecutivo, che si aggiunge allo Junior dello scorso anno. Per Nucita e Princiotto anche la Coppa CSAI Equipaggi Indipendenti.
“Un successo costruito con un grande e perfetto lavoro di squadra” – ha detto Nucita – “il Team Altered ha preparato una vettura straordinaria con cui abbiamo potuto batterci al meglio contro una concorrenza di alta qualità. Come sempre il supporto della mia famiglia e della nostra scuderia sonno stati fondamentali e la perfetta intesa tra me e Giuseppe ha completato questa stupenda stagione”.
Quarta piazza per il secondo equipaggio Peugeot – Racing Lions, formato dal bresciano Stefano Albertini che nel suo esordio alla Targa Florio è stato affiancato dal veneto Simone Scattolin, il giovane driver ha pagato lo scotto dell’esordio sul difficile fondo stradale siciliano ed ha cercato di trovare il miglior set up per la sua 4×4 aspirata. Quinto posto per il pilota di casa Filippo Vara che sulla Peugeot 207 Super 2000 è stato navigato da Gianfranco Rappa, il bravo pilota madonita è stato tradito dal fondo stradale delle prime prove, con testacoda e conseguente toccata sul terzo crono.
Classifica assoluta gara C.I.R.: 1. Andreucci – Andreussi (Peugeot 207 S2000) in 1’27’35″3;2. Sandola – D’Amore (Skoda S2000) a 44″9; 3. Riolo – Alduina (Peugeot 207 S2000) a 1’21″3; 4. Albertini – Scattolin (Peugeot 207 S2000) a 2’40″6; 5. Vara – Rappa (Peugeot 207 S2000) a 2’53″8; 6. Nucita – Princiotto (Citroen DS3) a 4’58″3; 7. Sabatino – Guttadauro (Citroen Saxo VTS) a 8’40″3; 8. Mirabile – Avenia (Renault New Clio) a 12″14; 9. Alioto – Anastasi (Renault New Clio) a 13’01″8; 10. Amendolia – Villari (Renault New Clio) a 17’39″7.
CLASSIFICA CIR ASSOLUTA: 1.U.Scandola (Skoda Fabia S2000)91;2. P.Andreucci (Peugeot 208 S2000) 66;3.A.Perico(Peugeot 207 S2000) 47;4. A.Nucita (Citroen DS3 R3) 37.
CLASSIFICA C.I.R PRODUZIONE: 1.A.Nucita (Citroen DS3 R3) 62; 2. A.Bosca (Renault Clio R3C)50;3.Vittalini (Citroen Ds3 R3T)40.
CLASSIFICA CIR COSTRUTTORI: 1.Peugeot 116 punti; 2. Skoda 96; 3. Citroen 43;Mitsubishi 36; 5.Renault 34; 5. Ford 14.
Dopo l’introduzione delle ultime novità legate alla riforma del codice della strada e le relative…
Abbiamo parlato negli scorsi giorni delle voci sempre più insistenti riguardanti una possibile fusione tra…
Una Range Rover a meno di 4.000 euro? Sembra un "sogno" ma in realtà la…
L'abbiamo provata, solo pochi mesi fa, in versione completamente elettrica la Leapmotor C10, SUV prodotto…
In un 2024 che ha visto Hyundai sorridere di fronte ai risultati di crescita sul…
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…