Attualità

Azioni di Tesla: il valore tocca il minimo da agosto del 2020

Tempo di lettura: 2 minuti

Martedì, il valore delle azioni di Tesla è sceso fino a toccare il suo livello più basso dall’agosto del 2020, facendo uscire l’azienda dalla classifica delle prime 10 società statunitensi per capitalizzazione di mercato.

Il valore delle azioni Tesla è calato del 11% solo nella giornata di martedì, e del 69% circa nel corso del 2022. La causa principale di questo calo è stata la recente sospensione della produzione di automobili elettriche nello stabilimento di Shanghai, che è stato deciso principalmente a causa di un aumento dei contagi tra i dipendenti. Ciò ha probabilmente preoccupato gli investitori riguardo al conseguente calo delle vendite delle auto elettriche. Inoltre, il comportamento caotico e altalenante di Elon Musk come proprietario e amministratore delegato di Twitter ha anche minato la fiducia degli investitori nell’azienda.

Il valore delle azioni di Tesla è diminuito di circa la metà a partire da ottobre, quando Musk ha concluso l’acquisto di Twitter.

Per chi non lo sapesse, Elon Reeve Musk è un imprenditore e ingegnere sudafricano naturalizzato statunitense, noto per essere il fondatore, CEO e CTO di SpaceX, co-fondatore, CEO e presidente del consiglio di Tesla, Inc. e co-fondatore e presidente del consiglio di Neuralink.

Nato nel 1971 a Pretoria, in Sud Africa, Musk ha studiato fisica, economia e ingegneria chimica all’Università di Pretoria e poi ha trasferito i suoi studi negli Stati Uniti, dove ha conseguito una laurea in fisica e in ingegneria chimica presso la Università di Penn State. Dopo aver iniziato la sua carriera come imprenditore nel campo dell’informatica, Musk si è poi dedicato al settore dei trasporti e dell’energia sostenibile.

Nel 2002, ha fondato SpaceX, che si è poi affermata come una delle prime aziende a offrire servizi di lancio commerciale di razzi nello spazio. Nel 2004, ha co-fondato Tesla, Inc., azienda che produce automobili elettrici di lusso e che ha aperto la strada all’adozione di veicoli a zero emissioni.

Nel 2016, Musk ha co-fondato Neuralink, azienda che si occupa di tecnologia delle interfacce cervello-macchina. Oltre alla sua attività imprenditoriale, Musk è noto per la sua visione futuristica e per i suoi ambiziosi progetti, come il viaggio umano su Marte, la creazione di una rete di trasporto ad alta velocità nota come “Hyperloop” e l’utilizzo di razzi riutilizzabili per il lancio di carichi nello spazio. Ha anche sviluppato il progetto “The Boring Company”, che mira a costruire tunnel sottoterra per il trasporto di veicoli a livello urbano. Quest’anno Musk ha comprato Twitter.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

20 ore ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago