Martedì, il valore delle azioni di Tesla è sceso fino a toccare il suo livello più basso dall’agosto del 2020, facendo uscire l’azienda dalla classifica delle prime 10 società statunitensi per capitalizzazione di mercato.
Il valore delle azioni Tesla è calato del 11% solo nella giornata di martedì, e del 69% circa nel corso del 2022. La causa principale di questo calo è stata la recente sospensione della produzione di automobili elettriche nello stabilimento di Shanghai, che è stato deciso principalmente a causa di un aumento dei contagi tra i dipendenti. Ciò ha probabilmente preoccupato gli investitori riguardo al conseguente calo delle vendite delle auto elettriche. Inoltre, il comportamento caotico e altalenante di Elon Musk come proprietario e amministratore delegato di Twitter ha anche minato la fiducia degli investitori nell’azienda.
Il valore delle azioni di Tesla è diminuito di circa la metà a partire da ottobre, quando Musk ha concluso l’acquisto di Twitter.
Per chi non lo sapesse, Elon Reeve Musk è un imprenditore e ingegnere sudafricano naturalizzato statunitense, noto per essere il fondatore, CEO e CTO di SpaceX, co-fondatore, CEO e presidente del consiglio di Tesla, Inc. e co-fondatore e presidente del consiglio di Neuralink.
Nato nel 1971 a Pretoria, in Sud Africa, Musk ha studiato fisica, economia e ingegneria chimica all’Università di Pretoria e poi ha trasferito i suoi studi negli Stati Uniti, dove ha conseguito una laurea in fisica e in ingegneria chimica presso la Università di Penn State. Dopo aver iniziato la sua carriera come imprenditore nel campo dell’informatica, Musk si è poi dedicato al settore dei trasporti e dell’energia sostenibile.
Nel 2002, ha fondato SpaceX, che si è poi affermata come una delle prime aziende a offrire servizi di lancio commerciale di razzi nello spazio. Nel 2004, ha co-fondato Tesla, Inc., azienda che produce automobili elettrici di lusso e che ha aperto la strada all’adozione di veicoli a zero emissioni.
Nel 2016, Musk ha co-fondato Neuralink, azienda che si occupa di tecnologia delle interfacce cervello-macchina. Oltre alla sua attività imprenditoriale, Musk è noto per la sua visione futuristica e per i suoi ambiziosi progetti, come il viaggio umano su Marte, la creazione di una rete di trasporto ad alta velocità nota come “Hyperloop” e l’utilizzo di razzi riutilizzabili per il lancio di carichi nello spazio. Ha anche sviluppato il progetto “The Boring Company”, che mira a costruire tunnel sottoterra per il trasporto di veicoli a livello urbano. Quest’anno Musk ha comprato Twitter.
Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…
Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…
Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…
In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…
“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…
Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…