Novità

Audi Q9, il nuovo SUV a 7 posti per conquistare Cina e America

Tempo di lettura: 2 minuti

La grande famiglia che porta la sigla “Q” di Audi, quella dedicata SUV, vede a listino già numerosi modelli di tendenza, ma per non rimanere indietro nei trend, non è escluso che nei prossimi anni è destinata ad allargarsi ulteriormente accogliendo, stando a quanto riportato da Automotive News, la nuovissima ed enorme Audi Q9.

Si tratterebbe dell’ammiraglia a ruote alte dei 4 Anelli destinata a vedersela con altri “pesi massimi” come BMW X7 e Mercedes GLS. Per ora si sa solo che il nome è ancora da confermare, così come le dimensioni, di cui però siamo sicuri che andranno oltre i 5 metri di lunghezza, mentre pare quasi certo l’anno del debutto: 2025. Giusto in tempo prima della rivoluzione totale a emissioni zero di Ingolstadt.

Audi Q9: l’ultimo endotermico?

L’Audi Q9 potrebbe infatti essere l’ultima Audi in assoluto a proporre motori endotermici, ma in cui è sempre prevista una componente che prevede benzina. La Casa ha infatti più volte confermato l’intenzione di lanciare esclusivamente modelli 100% elettrici dal 2026. Potrebbe quindi trattarsi di un canto del cigno dedicato, almeno all’inizio, solo ad alcuni mercati come il Nord America e la Cina.

Proprio in Cina è stata appena lanciata l’Audi Q6, appena più grande della Q7 e con abitacolo in grado di ospitare fino a 7 occupanti disposti su 3 file. Un modello che non varcherà i confini della Repubblica Popolare ma che presterà il proprio nome per l’Europa, cui verrà aggiunta la sigla “e-tron” al prossimo SUV elettrico in arrivo nel 2023.

Misure e motori della nuova Audi Q9

Pensando alla Q6 cinese, misure e abitabilità sono in linea con quelle che potrebbero vedersi sulla a Q9 e quindi stato possibile immaginare come potrà essere il prossimo maxi SUV dei 4 Anelli. Classica calandra single frame grande come una palazzina, fiancata con imponenti superfici vetrate e tetto che corre parallelo al terreno, il tutto per aumentare ed ingrandire lo spazio interno.

Le motorizzazioni dovrebbero essere tutte ibride plug-in, con trazione integrale e potenza che su un’eventuale versione marchiata “RS” potrebbe andare oltre la quota di 650 CV, come l’attuale “cugina” Lamborghini Urus, sfruttando il V8 biturbo che già muove il SUV del Toro, e la più piccola Audi Q8.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

10 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

10 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

10 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

10 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

10 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

11 ore ago