Novità

Audi Q9, il nuovo SUV a 7 posti per conquistare Cina e America

Tempo di lettura: 2 minuti

La grande famiglia che porta la sigla “Q” di Audi, quella dedicata SUV, vede a listino già numerosi modelli di tendenza, ma per non rimanere indietro nei trend, non è escluso che nei prossimi anni è destinata ad allargarsi ulteriormente accogliendo, stando a quanto riportato da Automotive News, la nuovissima ed enorme Audi Q9.

Si tratterebbe dell’ammiraglia a ruote alte dei 4 Anelli destinata a vedersela con altri “pesi massimi” come BMW X7 e Mercedes GLS. Per ora si sa solo che il nome è ancora da confermare, così come le dimensioni, di cui però siamo sicuri che andranno oltre i 5 metri di lunghezza, mentre pare quasi certo l’anno del debutto: 2025. Giusto in tempo prima della rivoluzione totale a emissioni zero di Ingolstadt.

Audi Q9: l’ultimo endotermico?

L’Audi Q9 potrebbe infatti essere l’ultima Audi in assoluto a proporre motori endotermici, ma in cui è sempre prevista una componente che prevede benzina. La Casa ha infatti più volte confermato l’intenzione di lanciare esclusivamente modelli 100% elettrici dal 2026. Potrebbe quindi trattarsi di un canto del cigno dedicato, almeno all’inizio, solo ad alcuni mercati come il Nord America e la Cina.

Proprio in Cina è stata appena lanciata l’Audi Q6, appena più grande della Q7 e con abitacolo in grado di ospitare fino a 7 occupanti disposti su 3 file. Un modello che non varcherà i confini della Repubblica Popolare ma che presterà il proprio nome per l’Europa, cui verrà aggiunta la sigla “e-tron” al prossimo SUV elettrico in arrivo nel 2023.

Misure e motori della nuova Audi Q9

Pensando alla Q6 cinese, misure e abitabilità sono in linea con quelle che potrebbero vedersi sulla a Q9 e quindi stato possibile immaginare come potrà essere il prossimo maxi SUV dei 4 Anelli. Classica calandra single frame grande come una palazzina, fiancata con imponenti superfici vetrate e tetto che corre parallelo al terreno, il tutto per aumentare ed ingrandire lo spazio interno.

Le motorizzazioni dovrebbero essere tutte ibride plug-in, con trazione integrale e potenza che su un’eventuale versione marchiata “RS” potrebbe andare oltre la quota di 650 CV, come l’attuale “cugina” Lamborghini Urus, sfruttando il V8 biturbo che già muove il SUV del Toro, e la più piccola Audi Q8.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago