La Casa dei quattro anelli propone la sua visione di micro mobilità con il nuovo Audi e-tron Scooter, monopattino elettrico che combina i vantaggi dello scooter elettrico e dello skateboard e propone un peso di 12 chilogrammi. Arrivo previsto entro la fine del 2020 a un prezzo di circa 2.000 euro.
e-tron Scooter è ripiegabile e può essere riposto nel bagagliaio della vettura oppure trasportato come un trolley, mentre la guida replica le sensazioni del surf da onda. “Con il nuovo Audi e-tron Scooter ci rivolgiamo a quanti si muovono in città in modo sostenibile e multimodale, senza rinunciare a funzionalità e stile”, afferma Thorsten Schrader, project manager Audi per la micro mobilità. Gli utenti vedono impegnata una sola mano nella gestione del manubrio a maniglia e controllano lo scooter con i piedi, spostando il peso come su di uno skateboard. La struttura a quattro ruote ad assali interconnessi permette di disegnare curve dal raggio eccezionalmente ridotto. “Naturalmente l’e-tron Scooter si muove anche in linea retta, ma il surf feeling è percepibile solo qualora si inizi a ‘carvare’ su asfalto. Una manovra sorprendentemente facile”.
Il manubrio a maniglia, oltre a garantire stabilità, è corredato di un display che riporta lo stato di carica della batteria. I guidatori accelerano e frenano mediante una soluzione a manopola di derivazione motociclistica. All’autonomia di 20 chilometri contribuisce il recupero dell’energia in frenata, attraverso il pedale idraulico.
Verrà proposto come optional per quanti acquisteranno un’Audi e-tron – la prima vettura integralmente elettrica della Casa dei quattro anelli – e sarà ricaricabile mediante una presa dedicata nel vano bagagli.
Come previsto dalla legge, l’Audi e-tron Scooter – che raggiunge la velocità massima di 20 km/h – è dotato di faro, stop, luci diurne e di posizione integralmente a LED. L’interfaccia Bluetooth consente di influire sul setting del mezzo e mette al riparo dai furti. Sarà disponibile anche con finiture esclusive, come il telaio in radica o carbonio.
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…