In occasione del restyling, la compatta con gli anelli guadagna un po’ di altezza attraverso una nuova variante, con un look più avventuroso e maggiore altezza da terra. Abbiamo provato in anteprima l’Audi A3 allstreet e abbiamo scelto il motore Diesel 2.0 TDI.
Audi ha introdotto nella sua gamma A3 restyling 2024 la versione allstreet che già avevamo conosciuto sulla sorella minore A1. La differenza con il resto della gamma A3 è abbastanza evidente, si parte dal look che guarda alla gamma Q di Audi.
L’Audi A3 allstreet si distingue come un’opzione unica tra le compatte premium, caratterizzata in modo deciso dal suo look all-terrain. Oltre alle minigonne, agli archi passaruota e alle finiture contrastanti, presenta il singolare telaio nero opaco, completato dalla griglia a nido d’ape con uno sviluppo verticale più pronunciato rispetto alle versioni Sportback e Sedan della Audi A3. Questo dettaglio stilistico avvicina la vettura al design dei modelli della gamma Audi Q. L’assetto rialzato di 30 millimetri rispetto alle altre varianti, Sportback e Sedan, non solo migliora l’accessibilità, ma conferisce anche una posizione di guida più dominante. Inoltre, l’assetto è stato tarato specificamente con molle e ammortizzatori per un comportamento più sportivo, aumentando così il piacere di guida. Contribuisce a questo obiettivo anche lo sterzo progressivo, con una demoltiplicazione e un’assistenza variabili, che è notevolmente più reattivo rispetto alle versioni precedenti della gamma Audi A3.
Audi A3 allstreet: il nostro verdetto
Per la nostra prova abbiamo scelto il Diesel che in casa Audi chiamano A3 allstreet 35 TDI con cambio S tronic. Per non passare inosservati per le strade di Milano ci siamo messi al volante della più sgargiante con colore Giallo pitone (optional da 890 euro). Il 2.0 TDI, eroga una potenza di 150 cavalli e una coppia di 360 Nm. Di questi tempi, tra versioni elettriche, ibride o similari salire a bordo e leggere quasi 900 km di autonomia è cosa rara. Questo Diesel stra-noto nel gruppo Volkswagen è la scelta ideale per chi sa di fare km e non vuole spendere troppo alla pompa.
La nostra A3 allstreet 35 TDI ha un’estrema versatilità con un propulsore pronto ad assecondare la pressione sul gas in modalità dynamic. Un motore, studiato per rispondere a ogni esigenza. Spinge abbastanza forte in modalità Dynamic così come si fa del tutto lieve e quasi inesistente in autostrada, dove a medie da codice si viaggia con sbalorditivi consumi istantanei.
In tutto questo si inserisce da attore secondario, ma neanche troppo, il cambio cambio S tronic, ormai una garanzia quando si tratta di “indovinare” il giusto rapporto. Tutto l’insieme funziona bene e non bisogna dimenticare uno sterzo elettronico a demoltiplicazione assistita dal giusto feedback sia per direzionalità che per progressività. La A3 allstreet è sicuramente una scelta interessante, ma nulla batte l’originale che rimane anche meno costosa (parte da 30.400 euro).
Cosa ci è piaciuto
- Sterzo
- Meccanica piacevole
- Qualità di produzione
Ci piace di meno
- Costo aggiuntivo rispetto alla versione A3
- LED posteriori optional
Acquisto
- Versione testata: 49.000 euro
- A partire da 40.800 euro
- Consumo medio produttore/durante il test (l/100 km): 5,4-5,2 l/100 km
- Emissioni di CO2 141-138 g/km
- Normativa antiquinamento EU 6d-ISC-FCM
- Paese di produzione: Germania
Gamma offerta
- Benzina MHEV 48V 150 CV, da 39.500 a 44.500 euro
- Diesel 2.0 TDI 150 CV, da 40.800 a 45.800 euro
Gamma in arrivo
- 1.5 TFSI e (plug-in) secondo semestre 2024
- 2.0 TFSI quattro turbo benzina secondo trimestre 2025
Versioni
- Business
- Business Advanced
- Identity Contrast
Soluzioni commerciali
- Audi Value Valore futuro garantito 36 mesi/45.000 km rata mensile da 329 euro Audi A3 allstreet 1.5 (35) TFSI 150 CV S tronic MHEV 48V Identity Contrast
- Audi Value noleggio: noleggio a lungo termine 36 mesi/45.000 km Canone di 509 euro al mese Audi A3 allstreet 1.5 (35) TFSI 150 CV S tronic MHEV 48V Identity Contrast
Scheda tecnica A3 Allstreet
Motore
- Motore: Diesel a 4 cilindri in linea con turbocompressore a gas di scarico VTG e intercooler indiretto, 2 alberi a camme in testa. Cilindrata 1968
- Trasmissione robotizzata 7 marce
- Potenza massima (CV a giri): da 150 a 3.000 – 4.200 kW/CV giri/min
- Coppia massima (Nm a giri): 360 / 1.600 – 2.750 Nm giri/min
- Peso (kg): 1.510 a vuoto
- Lunghezza x larghezza x altezza. (m): 4,35×1,82×1,47
- Passo (m): 2,63
- Serbatoio (l): 50
- Velocità massima (km/h): 218
- Da 0 a 100 km/h: 8,3 secondi
- Pneumatici di serie: 205/55 R17
- Pneumatici prova: 225/40 R19 Pirelli PZero
Abitabilità
- Volume vano bagagli 380/1200 Litri
Optional consigliati
- Ruotino di scorta: 150 euro
- Audi phone box 370 euro
- Pacchetto climatizzazione plus che comprende sedili anteriori riscaldati + climatizzatore trizona: 1.190 euro
- Pacchetto Connettività e Infotainment plus che comprende Head-up display + sistema audio Sonus: 1.740,00 euro
Principale concorrente
- DS 4, Diesel da 36.550 euro