Il celebre designer italiano è uscito di strada ad Abbiadori con la sua Land Rover Defender. Non è in pericolo di vita
Momenti di paura per Giorgetto Giugiaro, icona mondiale del design automobilistico, rimasto coinvolto in un incidente stradale nella tarda mattinata di oggi, lungo i tornanti di Abbiadori, nel territorio di Arzachena, alle porte di Porto Cervo, in Costa Smeralda.
Secondo le prime ricostruzioni, l’86enne fondatore di Italdesign e autore di alcuni dei modelli più celebri della storia dell’auto stava guidando una Land Rover Defender, quando – per cause ancora da accertare – ha perso il controllo del mezzo. Il fuoristrada si è ribaltato e, dopo un volo di alcuni metri, è finito rovinosamente a valle, terminando la sua corsa sulla carreggiata sottostante. Nessun altro veicolo risulta coinvolto nel sinistro.
Soccorso in elicottero, Giugiaro è cosciente
I sanitari del 118 sono intervenuti tempestivamente sul luogo dell’incidente, allertati da alcuni automobilisti di passaggio. Vista la dinamica e le condizioni del terreno, è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso, che ha trasportato Giugiaro all’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia. Lì è stato sottoposto agli accertamenti del caso.
Fonti ospedaliere hanno confermato che le condizioni di Giugiaro, inizialmente giudicate critiche, non sono gravi. Il designer ha riportato diversi traumi, ma è cosciente e sotto osservazione. L’equipe medica lo terrà monitorato nelle prossime ore.
Un maestro del design automobilistico
Giorgetto Giugiaro, classe 1937, è considerato uno dei più grandi designer dell'automobile di tutti i tempi. Tra le sue creazioni figurano modelli entrati nella storia come la Volkswagen Golf, la DeLorean DMC-12, la Fiat Panda, la Lancia Delta, e decine di altre icone firmate da Italdesign o da GFG Style, la sua nuova realtà fondata assieme al figlio Fabrizio.
La notizia dell’incidente ha suscitato grande preoccupazione nel mondo dell’auto e del design, ma anche un forte sollievo dopo le rassicurazioni sulle sue condizioni di salute. In molti sui social stanno esprimendo messaggi di affetto e vicinanza a una figura che ha lasciato un segno indelebile nella cultura industriale italiana e internazionale.