Dal 1° ottobre 2025, il celebre designer guiderà la strategia creativa di marchi iconici come Peugeot, Citroën, Fiat, Opel e Lancia
Cambi al vertice del design in casa
Stellantis:
Gilles Vidal, uno dei designer più influenti del panorama automobilistico europeo, è stato nominato
Head of Design per i marchi europei del Gruppo. La nomina sarà effettiva a partire dal
1° ottobre 2025 e segna il ritorno di Vidal in Stellantis dopo un periodo trascorso nel
Gruppo Renault.
Nel suo nuovo incarico, risponderà direttamente a Jean-Philippe Imparato, Chief Operating Officer di Stellantis per l’area Enlarged Europe, e collaborerà a stretto contatto con Ralph Gilles, Chief Design Officer globale del Gruppo. Gilles Vidal subentra a Jean-Pierre Ploué, che lascia Stellantis dopo aver contribuito al rilancio di numerosi marchi storici.
Un maestro del design europeo
Con oltre 30 anni di esperienza nel design automobilistico, Vidal è riconosciuto per aver ridefinito lo stile di Peugeot con modelli come 208, 308 e 3008, tutti premiati come Auto dell’Anno in Europa tra il 2015 e il 2019. Il suo approccio coniuga innovazione stilistica e fedeltà alle radici del brand, una visione che sarà determinante per ridefinire l’identità stilistica dei marchi europei di Stellantis, da Citroën a Lancia, da Opel a Fiat.
«Siamo entusiasti di accogliere nuovamente Gilles in un ruolo strategico», ha dichiarato Jean-Philippe Imparato. «La sua visione orientata al futuro rafforzerà il posizionamento dei nostri brand in un contesto in rapida evoluzione.»
Anche Ralph Gilles ha sottolineato l’importanza del ritorno di Vidal nel team: «I suoi progetti hanno segnato un’epoca. La sua esperienza sarà essenziale per costruire una nuova generazione di veicoli emozionanti e coerenti con le richieste del mercato.»
Un ritorno alle origini
Per Gilles Vidal, si tratta di un ritorno "a casa": dopo aver iniziato la carriera in Citroën nel 1996, ha lasciato un’impronta indelebile nel design PSA, prima di approdare a Renault nel 2020, dove ha firmato diversi progetti chiave per il rinnovamento del marchio. Ora rientra nel gruppo Stellantis con l’obiettivo di plasmare l’identità visiva del futuro, in un momento in cui elettrificazione, software e design sono elementi inscindibili nella progettazione di ogni nuovo veicolo.
«In un mondo in cui tecnologia e design devono procedere insieme per trasformare l’esperienza del cliente, sono pronto a cogliere le sfide che ci attendono», ha commentato Vidal. «Non vedo l’ora di collaborare con i team di Stellantis per dare forma al futuro della mobilità europea.»