Un boato nella sera di domenica 9 novembre 2025, poi il silenzio e le sirene dei soccorsi. In corso Genova a Vigevano, una Ferrari lanciata verso l’uscita della città si è schiantata contro il muro di un’abitazione, riducendosi a un ammasso di lamiere.
A bordo c’erano Matteo Bettanti, 21 anni, ex giocatore della Vigevano Basket, e Alberto Righini, 52enne imprenditore della zona.
Il giovane atleta è gravissimo, elitrasportato a Milano
L’impatto, violentissimo, è avvenuto poco prima delle 19:40. Secondo le prime ricostruzioni, Bettanti si trovava alla guida al momento dello schianto. L’auto, dopo aver perso aderenza all’altezza di vicolo Pisacane, ha invaso la corsia opposta ed è finita contro il muro di una casa, fermandosi solo dopo la distruzione totale della parte anteriore.
Le condizioni del giovane sportivo sono apparse da subito critiche. I soccorritori lo hanno estratto privo di conoscenza e affidato all’elisoccorso, che lo ha trasportato d’urgenza al Niguarda di Milano in codice rosso.
Il passeggero, Alberto Righini, è stato stabilizzato sul posto e trasferito al Policlinico San Matteo di Pavia. È ferito in modo serio, ma non in pericolo di vita.
Strada chiusa e rilievi per ore
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri del Radiomobile di Vigevano, i Vigili del Fuoco e due ambulanze con automedica. Corso Genova è rimasto completamente chiuso per diverse ore per consentire i rilievi e la rimozione del veicolo.
Gli investigatori stanno lavorando per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente: tra le ipotesi, la perdita di controllo a velocità elevata, ma saranno i rilievi tecnici e le testimonianze a chiarire ogni dettaglio.
“Forza Matteo, non mollare”: il messaggio del mondo del basket
La notizia ha scosso profondamente la comunità sportiva vigevanese. Sui social e sul sito ufficiale della Nuova Pallacanestro Vigevano 1955 è apparso un messaggio carico di affetto:
“La famiglia della Nuova Pallacanestro Vigevano 1955 fa il tifo per Matteo Bettanti, rimasto ferito in un importante incidente stradale...Forza Matteo, non mollare!”.
Bettanti, rientrato in Italia dopo un’esperienza sportiva alla Montverde Academy negli Stati Uniti, aveva vestito la maglia della ELAchem Vigevano in Serie A2, distinguendosi per talento e dedizione. Dopo un infortunio che lo aveva tenuto lontano dal parquet per gran parte della scorsa stagione, il giovane atleta stava valutando nuove opportunità per tornare a giocare.
Attesa e speranza
Mentre i medici del Niguarda continuano a monitorarlo in terapia intensiva, la città di Vigevano resta in attesa e in apprensione. Amici, tifosi e compagni di squadra si stringono virtualmente attorno a Matteo e alla sua famiglia, nella speranza di una ripresa che oggi sembra ancora una corsa tutta in salita, ma che nessuno vuole smettere di credere possibile.