Raffaele Russo ha assunto la responsabilità per i marchi
Alfa Romeo e
Lancia sul mercato italiano, rispondendo direttamente a Santo Ficili, Country Manager del gruppo
Stellantis. La nomina di Raffaele Russo come Managing Director dei due importanti brand si inserisce nella più ampia riorganizzazione dell
'organigramma Stellantis in Italia.
Chi è Raffaele Russo nuovo Managing Director Alfa Romeo e Lancia per il Mercato Italia
Il nuovo Managing Director è nato 44 anni fa a Pomigliano d’Arco (NA), città in cui sorge lo storico stabilimento in cui sono state prodotte diverse vetture che hanno fatto la storia di Alfa Romeo e in generale del gruppo Stellantis. Costruite a Pomigliano le Alfa 145, GT e 159, solo per citarne alcune, la Delta e la Panda tra le più amate.
Russo vanta una consistente esperienza nel mondo automotive: nel corso di oltre dieci anni ha rivestito in FCA incarichi di crescente responsabilità, con un’attenzione particolare alla rete, al Business Development e al mondo dell’aftersales.
Dal 2013 ha ricoperto ruoli di rilievo all’estero come Aftersales Director in Spagna e Portogallo, Commercial Manager Alfa Romeo con perimetro EMEA e, nella stessa Regione, Responsabile della rete per tutti i Brand dell’ex gruppo FCA.
“Tutte le avventure professionali che ho vissuto mi consentono, oggi, di tornare a operare sul mercato italiano con un bagaglio importante, una visione ampia e profonde motivazioni." Ha dichiarato Raffaele Russo a margine della sua nomina, dichiarando anche: "abbiamo di fronte un anno intenso, a cui mi approccerò con entusiasmo e dedizione. Alfa Romeo e Lancia sono due brand che rappresentano il meglio del Made in Italy, e la nostra missione è la più semplice da definire e la più ambiziosa da realizzare: dobbiamo costruire un futuro radioso che porti entrambi i brand ai vertici qualitativi in ogni area di business. L’industry automotive è complessa e sfaccettata, ed è doveroso curarne ogni aspetto: non solo il nuovo, rivolgendoci ai privati e al mondo B2B, ma anche l’usato, il service e l’aftersales in generale. Porremo da oggi le fondamenta per la qualità totale, in modo da farci trovare pronti per i prossimi lanci, a partire da Alfa Romeo Tonale nel 2022. Lo dobbiamo alla nostra storia, alla nostra rete e ai nostri clienti: insieme raggiungeremo tutti gli obiettivi”.