Al timone di
FIAT e Abarth in Italia dal gennaio 2025,
Alessio Scutari, 46enne lucano, laureato in Ingegneria Meccanica presso l'Università La Sapienza, ha una larga esperienza nel settore automotive, a livello nazionale, europeo e globale. Ha maturato vari ruoli tra cui Direttore Marketing Citroën Italia, Head of Brand Experience Alfa Romeo Global e Peugeot Managing Director in Italia. Ora, però, ha tra le mani il brand italiano per eccellenza, che al Salone Auto Torino ha appena svelato in anteprima la
versione ibrida della 500 prodotta a Mirafiori e già ordinabile.
Partiamo con la 500 Torino, questo omaggio alla città che ha dato origine al vostro Marchio ovviamente
"Sì, allora è con grande orgoglio che oggi presentiamo innanzitutto la rinascita di 500 Hybrid, quindi la terza generazione di nuova 500. Oggi è presente in questa veste completamente rivista e nell'allestimento lancio Torino, per celebrare la produzione che ritorna a Mirafiori. Sicuramente un'auto iconica, fa parte del patrimonio culturale italiano che riesce a combinare l'iconicità di un design e di uno stile assolutamente unico con tutta la funzionalità contemporanea grazie a tecnologia sia in termini di connettività che in termini di sicurezza."
Mirafiori, con la 500 Torino, torna al centro della strategia FIAT, insomma un bel colpo nel senso di dare importanza a uno strumento così storico. Parliamo, però, di prezzi e promozioni
"Qui appunto presentiamo la versione Torino, l'unica disponibile al momento. L'offerta di lancio è di 18.950 euro e prevede una vettura completa, completa di tutto, dal keyless al clima automatico, sensori parcheggio, sistema Uconnect con schermo da 10,25", quindi totale connettività. Sotto il cofano il 1.0 Firefly 3 cilindri ibrido coabbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti, con una potenza di 65 CV. A breve apriremo entro l'anno il resto della gamma con prezzi a partire da 17.000 euro.
Se vogliamo commentare questa prima parte di 2025 per FIAT in tre parole?
"Il 2025 è un anno straordinariamente positivo, abbiamo confermato e consolidato la nostra leadership a partire chiaramente dalla Pandina, l'auto più amata dagli italiani. Il lancio di Grande Panda per noi è un altro punto strategico: in generale per FIAT perché è un'auto globale ma per l'Italia in particolare perchè dopo 20 anni è il ritorno di FIAT nel segmento B, un segmento da 300.000 macchine all'anno. Parliamo di un segmento più piccolo ma anche 500 vuole dare il suo contributo nella democratizzazione in chiave ibrida di un modello iconico che tutti continuano sempre ad amare."
Perfetto, mi permetta una domanda sull'arrivo della Grande Panda con il cambio manuale, visti gli ottimi risultati della Citroen C3 che sappiamo tutti essere sua stretta parente, grazie alla piattaforma Smart Car.
"Sicuramente il cliente italiano è un cliente che sta abbracciando la tecnologia ibrida, che nel nostro caso prevede il cambio automatico a doppia frizione; il cliente, però, è talvolta orientato al cambio manuale quindi ci sembra giusto integrare la gamma presentando la Grande Panda con il 1.2 da 100 CV con il sei rapporti. Da una parte questa motivazione, dall'altra la volontà di renderla ancora più accessibile accanto all'ibrida e all'elettrica."