Mercedes contro l'UE: il ban al termico come andare dritti contro un muro

Attualità
18 agosto 2025, 10.25
ola kallenius
Mercedes-Benz ha inviato un messaggio chiaro e diretto all’Unione Europea in merito alla decisione di vietare, dal 2035, la vendita di nuove auto a benzina e Diesel. Secondo l’amministratore delegato Ola Källenius, questa misura potrebbe avere effetti più negativi che positivi, mettendo a rischio la stabilità di un intero settore industriale cruciale per l’economia europea.
Durante l'anteprima della nuova Mercedes GLC elettrica, che noi vedremo dal vivo al Salone di Monaco, Källenius ha spiegato al quotidiano Handelsblatt che l’Europa “si sta dirigendo a grande velocità contro un muro”. Pur condividendo l’urgenza di ridurre le emissioni, il dirigente ha insistito sulla necessità di un approccio più flessibile e tecnologicamente neutrale, senza imporre date rigide o sanzioni eccessive.
Per il numero uno della Stella, fissare un termine definitivo per la fine dei motori a combustione non è realistico e rischia di compromettere l’equilibrio del mercato. Mercedes propone quindi un passaggio più graduale, lasciando che siano gli automobilisti a determinare il ritmo della transizione. Come esempio, ha citato la Cina: qui non esiste un divieto assoluto per i motori tradizionali, ma vengono offerti incentivi e infrastrutture accessibili per la ricarica, consentendo la convivenza tra modelli elettrici, ibridi e a combustione.
La preoccupazione di Mercedes è condivisa anche da altri marchi tedeschi. Oliver Zipse, amministratore delegato di BMW, ha definito lo stop del 2035 “non più realistico”, mentre Porsche ha ammesso che un simile scenario metterebbe in difficoltà il suo attuale modello di business.
Vale la pena ricordare che la normativa europea non riguarderà i veicoli già in circolazione o quelli usati. Dal 2035, però, tutte le nuove immatricolazioni dovranno essere a zero emissioni di CO₂. L’unica eccezione sarà rappresentata dagli e-fuel, i carburanti sintetici che promettono di mantenere in vita i motori a combustione senza produrre emissioni nette.
loading

Loading