La Mercedes-AMG GT XX ha girato a Nardò a 300 km/h per otto giorni consecutivi

Attualità
29 agosto 2025, 11.01
amg gt xx
Mercedes-AMG ha scelto la pista di prova di Nardò, in Puglia, come palcoscenico per il debutto mondiale del suo Concept AMG GT XX, un laboratorio tecnologico che ha stabilito 25 record di lunga distanza in meno di otto giorni, percorrendo l’equivalente di un giro del mondo (40.075 km) a una media di 300 km/h.
Un test di resistenza estremo, che ha dimostrato come la trazione elettrica di nuova generazione possa raggiungere livelli finora impensabili di prestazioni e affidabilità.

Record senza precedenti: elettrico a 300 km/h per otto giorni

Durante la prova a Nardò, due esemplari del Concept AMG GT XX hanno girato ininterrottamente per 7 giorni, 13 ore, 24 minuti e 07 secondi, frantumando più volte lo stesso record di percorrenza nelle finestre da 24 ore: ben 14 volte consecutive, stabilendo un primato assoluto per un veicolo elettrico.
Questa “corsa intorno al mondo in otto giorni” segna un passaggio storico, paragonabile a quello degli anni ’70 e ’80 quando Mercedes-Benz portava a Nardò la C111 per testare i motori diesel e benzina più avanzati.

Il cuore tecnico: motori a flusso assiale e batteria a raffreddamento diretto

Il propulsore del Concept AMG GT XX è composto da tre motori elettrici a flusso assiale, sviluppati in collaborazione con Mercedes-AMG High Performance Powertrains, gli stessi che forniscono i propulsori ibridi di Formula 1.
Questa tecnologia, più compatta ed efficiente rispetto ai tradizionali motori a flusso radiale, permette di raggiungere densità di potenza superiori con un ingombro ridotto. A supporto, una batteria a raffreddamento diretto che utilizza un sistema innovativo di piastra nel sottoscocca e un Central Coolant Hub (CCH) capace di gestire la temperatura anche in condizioni estreme, garantendo cicli di ricarica rapidi e stabilità di rendimento.

Aerodinamica e software: la lezione della Formula 1

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Il Concept AMG GT XX non è solo un prototipo di potenza, ma anche un banco di prova per nuove soluzioni aerodinamiche e digitali.
  • Aerodinamica attiva: gestione precisa del flusso d’aria per massimizzare raffreddamento e stabilità oltre i 300 km/h.
  • Software intelligente: strategie di gestione energetica derivate dalla F1, capaci di ottimizzare le prestazioni in tempo reale.
  • High-Power Charging Hub: infrastruttura sperimentale che riduce drasticamente i tempi di ricarica, pensata per l’uso su larga scala.

Interni futuristici e innovazioni inedite

Il concept introduce anche soluzioni non strettamente tecniche, ma legate all’esperienza di guida:
  • Casco da corsa AR con realtà aumentata per arricchire la percezione dinamica.
  • Sedili con imbottitura ergonomica 3D basata su scansione corporea.
  • Nuovi materiali bio-based per interni più sostenibili.
  • Pannello MBUX Fluid Light sul posteriore e vernice illuminata sui fianchi, a metà tra design e comunicazione visiva.

Michelin Pilot Sport 5 energy: uno sviluppo su misura per combinare prestazioni, affidabilità ed efficienza energetica

Se il Concept AMG GT XX offre una dimostrazione sorprendente delle incredibili prestazioni dell’architettura AMG.EA, la sfida sul fronte dei pneumatici è stata altrettanto ambiziosa. Come possiamo affrontare le sollecitazioni estreme di questo programma, offrendo al contempo elevate prestazioni, costanza nel tempo ed efficienza energetica?
Michelin ha mobilitato l'esperienza e le competenze del suo Centro di Ricerca e Sviluppo per progettare uno pneumatico "ad alte prestazioni" completamente nuovo, il Michelin Pilot Sport 5 energy. Frutto di cinque anni di ricerca, questo pneumatico utilizza le tecnologie più avanzate del Gruppo in termini di simulazione dinamica veicolo/pneumatico, abbinate a processi di produzione unici. È dotato di un’inedita architettura bi-mescola sul battistrada:
  • Sui lati esterni, l'ultima generazione della tecnologia Energy Passive Compound riduce il consumo di energia.
  • Al centro, la nuova mescola Adaptive Grip massimizza l'aderenza sia in condizioni di asciutto, sia di bagnato.
Questo design innovativo fornisce un'eccellente efficienza energetica, riducendo il numero di ricariche e mantenendo prestazioni costanti fino all'ultimo chilometro.
Le dimensioni dei pneumatici Michelin Pilot Sport 5 energy montati sul Concept AMG GT XX sono: 265/40 ZR20 107Y XL MO1 all'anteriore e 295/40 ZR 20 113Y XL MO1 al posteriore. Sviluppati appositamente per questa concept car, i pneumatici incorporano chip elettronici RFID che ne consentono il monitoraggio in tempo reale e l'ottimizzazione dell’utilizzo.

Le dichiarazioni

Markus Schäfer, CTO di Mercedes-Benz Group AG, ha sottolineato il valore simbolico del ritorno a Nardò:
“Negli anni ’70 e ’80 qui dimostravamo le potenzialità di nuovi motori diesel e benzina. Oggi, con il Concept AMG GT XX, vogliamo ridefinire i limiti dell’elettrico, spingendo le tecnologie oltre ogni confine.”
Michael Schiebe, CEO di Mercedes-AMG GmbH, ha confermato l’impatto diretto sulle future auto stradali:
“Molte delle innovazioni viste su questo prototipo arriveranno già dal prossimo anno con la nuova piattaforma AMG.EA. I nostri clienti sperimenteranno una dimensione inedita di potenza elettrica sostenuta.”

Verso la produzione: AMG.EA dal 2026

Il programma tecnologico del Concept AMG GT XX non resterà un esercizio da laboratorio. Le soluzioni testate a Nardò confluiranno nella nuova architettura AMG.EA, in arrivo nel 2026, che darà vita ai modelli sportivi 100% elettrici di Affalterbach.
Un percorso che conferma la volontà di Mercedes-AMG di continuare a fare da ponte tra il mondo della Formula 1 e la produzione stradale, spostando più avanti il limite stesso della mobilità elettrica ad alte prestazioni.
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