Li vedi ovunque. Sono sempre più grandi, sempre più alti, sempre più simili tra loro (e quanto pesano). I SUV sembrano aver colonizzato le concessionarie come gli ombrelloni la spiaggia di Rimini: c’è spazio solo per loro. Ma se appartenete alla resistenza silenziosa di chi non li ama, vi capiamo. E vi aiutiamo.
Abbiamo creato questa guida pratica selezionando solo auto non elettriche: niente modelli full electric, nessuna wallbox da installare in garage, zero ansia da colonnina. Una scelta voluta, per concentrarci su vetture ibride, termiche e plug-in, ideali per chi cerca spazio, praticità e versatilità senza dover salire su un SUV.
Sì, esistono ancora alternative intelligenti (e magari anche divertenti). Ecco le migliori.
1. Station Wagon intelligenti – Per chi ha bisogno di spazio, ma non vuole sembrare un corriere
Peugeot 508 SW Plug-In Hybrid Elegante, affilata e ribassata: la wagon francese ha una linea che mette in ombra molti SUV. Interni hi-tech, assetto basso e versione plug-in da 225 CV. Per chi vuole viaggiare come su un TGV.
Audi A5 Avant Una wagon che unisce eleganza e sportività, con finiture premium e un comportamento su strada esemplare. Nella nostra prova della versione 2.0 diesel mild hybrid da 204 CV abbiamo apprezzato consumi contenuti, comfort e dinamismo. Per chi cerca un’alternativa raffinata e concreta, senza salire troppo da terra.
Mercedes-Benz Classe C Station Wagon Eleganza tedesca e comfort da segmento superiore. La Classe C in versione familiare abbina una dinamica di guida precisa a un abitacolo lussuoso e connesso. Anche in variante mild hybrid e plug-in con oltre 100 km elettrici reali. Provata a fondo sia la station che la All-Terrain. Per chi non vuole scendere a compromessi, nemmeno nel bagagliaio.
Ford Focus Wagon È tra le ultime wagon compatte generaliste rimaste sul mercato, ma non per molto: la produzione è vicina alla fine. Un vero affare per chi cerca spazio, agilità e tecnologia a un prezzo onesto.Provata nella versione ST Line. Per chi vuole fare un acquisto intelligente prima che sparisca per sempre.
SEAT Leon Sportstourer Sobria, ben fatta e con un’ottima abitabilità, la wagon spagnola è una valida alternativa ai SUV generalisti, anche in versione mild hybrid o TGI a metano. Per chi vuole concretezza, ma senza rinunciare a un po’ di stile iberico.
Cupra Leon Sportstourer La versione sportiva della Leon in salsa Cupra unisce lo spazio da famiglia a prestazioni grintose e look aggressivo. Disponibile anche plug-in da 245 CV. Provata con il 1.5 qualche mese fa. Per chi vuole caricare tutto. E andare forte.
Toyota Corolla Touring Sports La regina delle ibride compatte: elegante, solida, tecnologica e disponibile con due livelli di potenza (140 o 196 CV). Versatile e sempre sobria. Per chi vuole un’auto “zero pensieri” per 10 anni.
Subaru Outback L’unica vera “wagon da battaglia”: trazione integrale permanente, assetto rialzato, motore boxer e una capacità di carico da SUV. Provata a fondo qualche tempo fa. Per chi vuole andare ovunque, ma odia la parola SUV.
Volkswagen Golf Variant È la wagon compatta per eccellenza: sobria ma moderna, pratica ma curata. Disponibile anche mild hybrid e nelle versioni turbodiesel adatte ai lunghi viaggi. Per chi vuole la sostanza senza doverla urlare.
Volvo V60 Raffinata dentro e fuori, con un design scandinavo essenziale e tanta sostanza sotto la pelle. Disponibile anche nella versione Recharge plug-in hybrid da 455 CV (!), è la wagon perfetta per chi vuole viaggiare comodo, sicuro e con stile. Per chi pensa che l’eleganza debba restare a terra, non salire su un SUV.
Kia ProCeed È una shooting brake con anima da sportiva. Ha la praticità di una wagon ma un piglio estetico che nulla ha da invidiare alle coupé. Per chi dice “no ai SUV”, ma dice “sì” al design.
2. Compatte ribelli – Piccole fuori, grandi dentro (e con carattere)
Mazda 3 Design da concept car e piacere di guida da segmento superiore. Motori Skyactiv senza turbo, ma con la spinta giusta e consumi ottimi. L'abbiamo provata con il 2.5 qualche mese fa. Per chi ogni curva è un pretesto per restare umano.
Honda Civic e:HEV Non è un SUV, anche se è cresciuta. È una berlina ibrida che sa essere sorprendentemente dinamica e sobria. E molto meglio rifinita di molte rivali. Per chi vuole tutto, ma senza seguire la moda.
3. Crossover mascherati (e non solo) – Il trucco c’è, ma non si vede
Ford Tourneo Courier Un veicolo compatto e furbo: ha l’aspetto da furgoncino, ma è un'alternativa concreta e originale ai soliti SUV urbani. Pratico, spazioso e ora anche in versione elettrica. Per chi dice “voglio praticità e personalità”, e la trova in un Transit... ma in miniatura.
Renault Kangoo Non è un’auto da passerella, ma ha spazio da vendere, porte scorrevoli praticissime, finiture curate e un’anima ecologica nella versione E-Tech elettrica. Per chi vuole un'auto razionale e furba.
Volkswagen Caddy Tecnicamente un van, ma sempre più rifinito e civile. Offre spazio, modularità, comfort da monovolume e motori efficienti. Perfetto per famiglie, professionisti e anticonformisti. Per chi dice “voglio un’auto utile davvero e con un logo tedesco sul cofano.”
Non è necessario arrendersi all’uniformità del SUV-pensiero. Le alternative esistono, e in molti casi sono più belle da vedere, più piacevoli da guidare e, udite udite, più efficienti.
Non sarà facile trovarle tutte nei listini o nelle pubblicità. Ma se avete letto fino a qui, vuol dire che non volete accontentarvi. E noi siamo dalla vostra parte.