Antonio Filosa, Amministratore Delegato di Stellantis, ha presentato oggi a
Mirafiori la
Nuova FIAT 500 ibrida, sottolineando l’importanza dello stabilimento torinese nel piano industriale del gruppo e il ruolo strategico dell’Italia per l’industria automobilistica europea.
«Per quanti chilometri si possano percorrere, e per quanto del mondo si possa conoscere, ci sarà sempre un luogo che chiamiamo casa. E la casa della FIAT è qui a Torino», ha dichiarato Filosa, evidenziando come Mirafiori rappresenti innovazione, lavoro e tradizione.
Produzione e nuovi posti di lavoro a Mirafiori
La FIAT 500 ibrida darà il via a 400 nuove assunzioni e all’attivazione di un secondo turno di produzione a partire da marzo 2026. Filosa ha ricordato anche le 120 assunzioni già effettuate nel polo ingegneristico di Mirafiori e altre 120 ad Atessa, confermando l’impegno di Stellantis a sostegno dell’occupazione in Italia.
«La nuova 500 ibrida è la nostra risposta alla forte richiesta dei clienti di poter scegliere la 500 che desiderano. È il prodotto di cui l’Europa ha bisogno per ringiovanire il suo parco auto», ha spiegato Filosa. Il modello punta a coniugare sostenibilità, praticità e stile, rispondendo alla crescente domanda di auto compatte ed ecologiche.
Strategia industriale e sostenibilità
Filosa ha sottolineato l’importanza di un approccio pragmatico nel dialogo con le istituzioni europee: «Se ci sarà consentito di riconquistare i clienti con prodotti eccellenti come la 500 ibrida, riusciremo a riportare la crescita che è fondamentale per gli investimenti e l’innovazione futuri. Innovazione che è made in Europe e che sostiene l’occupazione in Europa».
Il CEO di Stellantis ha ribadito come le auto di piccole dimensioni, come la nuova 500 ibrida, siano essenziali per ridurre le emissioni e garantire una mobilità più sostenibile, preservando al contempo la tradizione e l’iconicità del marchio FIAT.
Mirafiori, il cuore produttivo della FIAT
Mirafiori rappresenta un simbolo di continuità e innovazione: Stellantis ha investito 2 miliardi di euro in Italia solo nel 2025 e altri 6 miliardi negli acquisti dai fornitori locali. Filosa ha concluso il suo intervento affermando: «Il lancio odierno della 500 ibrida rappresenta il meglio di Torino, il meglio dell’Italia e il meglio dell’Europa. È l’Europa che produce e merita il sostegno di chi fa le regole».