Ecco il dosso più grande del mondo: polemiche sulla sicurezza. La risposta dell’amministrazione

Attualità
01 luglio 2025, 9.45
dosso gigante francia
A Golfe-Juan, pittoresca località della Costa Azzurra, è stato recentemente installato un dosso di dimensioni straordinarie, che ha rapidamente catturato l’attenzione dei residenti e degli utenti del web. Se da un lato questa struttura fuori misura ha scatenato ironie e qualche preoccupazione, dall’altro rappresenta una soluzione funzionale per proteggere una porzione di strada particolarmente fragile.
Il cosiddetto “dosso gigante”, che assomiglia a un “dosso d’elefante” per la sua imponenza, è in realtà un ponte sopraelevato progettato per salvaguardare la pavimentazione sottostante, che presenta evidenti segni di cedimento. La scelta del Comune di Golfe-Juan, guidato dal sindaco Kevin Luciano, è stata dettata dalla necessità di mantenere la viabilità in un tratto strategico della città, evitando costose e lunghe opere di rifacimento.
Non sono mancate però le reazioni contrastanti. Molti internauti si sono divertiti a commentare l’aspetto insolito del dosso, con qualche motociclista che ha raccontato di aver “quasi preso il volo” attraversandolo. Altri, più critici, hanno sollevato dubbi sulla sicurezza e sull’impatto sul traffico, arrivando a definire l’opera una “potenziale minaccia per l’incolumità”. Il sindaco ha risposto con fermezza a chi preferiva che la strada rimanesse chiusa, invitando a usare percorsi alternativi chi non si sente a proprio agio.
Nonostante le polemiche, la maggioranza dei residenti si dice soddisfatta per la soluzione rapida e funzionale adottata dall’amministrazione comunale. Il tratto di strada interessato, fondamentale per la circolazione locale, è infatti stato riaperto dopo mesi di chiusura, garantendo un importante sollievo alla viabilità.
Questo dosso fuori misura, unico nel suo genere, dimostra come a volte soluzioni innovative e insolite possano rispondere efficacemente a problemi infrastrutturali, anche se con qualche compromesso estetico e qualche risata sui social.
loading

Loading