Addio alla FIAT 500X: il SUV compatto esce dai listini ufficiali

Attualità
12 maggio 2025, 12.04
fiat 500x hybrid 14
Dopo oltre dieci anni di onorata carriera, la FIAT 500X si prepara a uscire di scena. Il crossover compatto, lanciato nel 2014, non compare più nei listini ufficiali del marchio, segnando la fine di un capitolo importante nella recente storia di FIAT. Una decisione che anticipa il futuro elettrificato di FIAT, ma che lascia anche spazio alla riflessione su un modello che ha segnato un’epoca.

Un SUV nato dallo spirito della 500

La 500X è nata in un momento cruciale per FIAT, quando la Casa cercava di ampliare la famiglia della 500 per sfruttarne l’enorme successo commerciale. Presentata al Salone di Parigi del 2014, la 500X ha rappresentato l’incursione del marchio nel competitivo segmento dei SUV compatti, diventando in poco tempo uno dei modelli più venduti della gamma.
Non era solo una 500 "ingrandita": condivideva la piattaforma con la Jeep Renegade, ma portava su strada un design più cittadino e raffinato, con l’inconfondibile stile rétro che ha caratterizzato la gamma 500.

Prodotta in Italia, venduta nel mondo

Fiat 500X
Prodotta nello stabilimento di Melfi, in Basilicata, la 500X ha trovato casa in oltre 100 mercati nel mondo. In Italia ha mantenuto per anni una solida posizione tra i SUV più venduti, contribuendo in modo determinante ai volumi di FIAT nel segmento B-SUV.
Nel corso della sua carriera, il modello ha ricevuto vari aggiornamenti, tra cui un importante restyling nel 2018 che ha introdotto una nuova firma luminosa a LED, motori turbo benzina FireFly e una dotazione tecnologica al passo con i tempi, con ADAS e infotainment aggiornato.
Nel 2022 arriva un altro leggero rinnovamento, che ha visto la comparsa del logo “500” sulla mascherina anteriore e l’arrivo del 1.5 firefly in versione middle hybrid.

Una fine annunciata

La 500X ha vissuto una lunga carriera per gli standard automobilistici odierni, in linea invece con i tempi di vita del Brand italiano. Ma la sua uscita dai listini non sorprende: da tempo si parlava della fine del modello, ormai prossimo al pensionamento senza un’erede diretta annunciata, anche se in parte il suo posto era stato preso già dalla 600. Le vendite si erano progressivamente ridotte e, in un mercato sempre più orientato all’elettrificazione, la 500X – con motorizzazioni esclusivamente elettrificate – non poteva più competere a pieno titolo.
Il suo addio segna un’altra tappa della trasformazione di FIAT in un marchio sempre più elettrico, come dichiarato dai vertici Stellantis.

Un modello che ha lasciato il segno

Con una stima di circa 800.000 unità prodotte, la FIAT 500X resterà una delle auto più significative della FIAT degli anni 2010. Ha saputo fondere italianità, design e praticità in un mix che ha conquistato famiglie, giovani e automobilisti alla ricerca di uno stile distintivo senza rinunciare alla sostanza.
loading

Loading