Volkswagen prepara una nuova offensiva nel segmento delle
citycar elettriche con un modello compatto derivato dal concept
ID. Every1, pronto a raccogliere l’eredità della up! e a far rinascere un nome iconico:
Lupo.
L’obiettivo dichiarato dalla Casa di Wolfsburg è ambizioso: vendere fino a tre volte più unità rispetto alla storica citycar a benzina, rispondendo così alla crescente pressione dei marchi cinesi sul mercato europeo.
Un modello “necessario” per contrastare i cinesi
Secondo Kai Grünitz, membro del consiglio di amministrazione Volkswagen per lo sviluppo tecnico, l’arrivo di un’entry-level 100% elettrica è cruciale:
“Se non lo facciamo noi, lo faranno i cinesi. E se i neopatentati scelgono un marchio cinese come prima auto, potrebbero restarvi fedeli per sempre”.
Parole che chiariscono come la ID. Lupo non sia solo un’auto, ma un tassello strategico per difendere la quota di mercato del brand in Europa.
Una sfida sotto i 20.000 euro
Realizzare una citycar elettrica accessibile resta una missione complessa. Grünitz ha spiegato che portare sul mercato un modello sotto i 20.000 euro, progettato e prodotto interamente in Europa, con filiera europea, è una sfida “davvero impegnativa”.
La nuova Lupo nascerà infatti come proposta unica a marchio Volkswagen: niente versioni gemelle con badge Skoda, Seat o Cupra, come avvenne nel 2011 con la triade Mii, Citigo e up!. Stavolta, la Casa tedesca concentra tutto il volume su un solo marchio, proprio per rendere sostenibile l’investimento.
Il ritorno di un nome storico
Il progetto rientra nella strategia di Volkswagen di rispolverare denominazioni iconiche anche per i modelli a batteria, come già avverrà con la ID. Polo. Così, la futura citycar potrebbe debuttare sul mercato come Volkswagen ID. Lupo, riportando in vita un nome che mancava dai listini da oltre vent’anni.
Obiettivi e prospettive
L’aspettativa è che la ID. Lupo riesca non solo a replicare il successo della up!, ma addirittura a triplicarne i volumi di vendita, grazie a un mix di prezzo competitivo, design riconoscibile e tecnologie moderne. In un mercato dove le piccole auto sembrano destinate a scomparire, Volkswagen vuole dimostrare che le citycar hanno ancora molto da dire, soprattutto se elettriche e accessibili.