Esclusivo: è così la nuova Volkswagen ID. Polo senza veli

Anteprime
19 settembre 2025, 10.49
nuova volkswagen polo
Presentata in anteprima al Salone di Monaco, la futura Volkswagen ID. Polo ha fatto parlare di sé non tanto per ciò che ha mostrato, quanto per quello che ha preferito ancora nascondere.
Avvolta in un camouflage pop-art, la nuova compatta tedesca ha svelato soltanto la silhouette e il nome ufficiale, lasciando al 2026 la rivelazione definitiva. Ma grazie alle elaborazioni digitali dei colleghi francesi di Auto-moto.com è già possibile immaginarla senza veli.

Addio numeri, bentornata Polo

Con la scelta del nome ID. Polo, Volkswagen segna una svolta rispetto alla logica numerica che ha caratterizzato la gamma elettrica dal 2019 (ID.3, ID.4, ID.5, ID.7). Un ritorno alle denominazioni storiche, pensato per conquistare un pubblico più ampio e affezionato a un marchio che con la Polo ha scritto decenni di storia automobilistica.

Dimensioni e concorrenti dirette

Lunga poco più di 4 metri, la ID. Polo si inserirà a pieno titolo nel combattuto segmento delle citycar elettriche. Le rivali sono già pronte: dalla Renault 5 E-Tech alla Peugeot e-208, passando per le cugine di gruppo, ovvero la Skoda Epiq e la Cupra Raval. Nonostante arrivi sul mercato con qualche anno di ritardo rispetto alla concorrenza, la strategia Volkswagen punta a un’arma vincente: un prezzo d’attacco competitivo.

Prezzi e versioni: dal leasing sociale alla sportiva GTI

La futura ID. Polo dovrebbe debuttare con una versione base sotto i 25.000 euro, pensata per aderire anche al programma di leasing sociale promosso dal governo francese e in linea con le richieste di accessibilità del mercato europeo. All’estremo opposto, non mancherà una variante GTI da circa 226 CV, che strizza l’occhio agli appassionati di performance e rinnova la tradizione sportiva legata al nome Polo.

Produzione in Spagna

L’assemblaggio della citycar elettrica sarà affidato allo stabilimento spagnolo di Martorell, storica sede di Seat, con l’avvio della produzione previsto per l’estate 2026. Una scelta strategica che conferma il ruolo centrale della Penisola iberica nella roadmap elettrica del gruppo Volkswagen.
loading

Loading