Toyota prepara la nuova Yaris: è la risposta alla Renault 5

Anteprime
27 maggio 2025, 12.05
la cinquieme generation de la toyota yaris arrivera en 2026 elle reprendra la theme du museau en nez de requin marteau des dernieres realisations de la marque
La Toyota Yaris si prepara a cambiare pelle. Dopo il successo della quarta generazione, la best-seller giapponese di produzione europea (Onnaing, vicino Valenciennes) tornerà con una quinta generazione nel 2026, ma il vero colpo di scena è previsto per l’anno successivo. E riguarda una novità tecnica e strategica che Toyota finora aveva sempre rimandato.

La Yaris elettrica: promessa mantenuta, ma con un anno di ritardo

Toyota, pioniera dell’ibrido con la Yaris dal 2012, ha finora privilegiato l’elettrificazione dei SUV – prima il bZ4X, poi l’Urban Cruiser gemello del Suzuki e-Vitara – rinviando il debutto elettrico della sua citycar. Il motivo? Il mercato delle piccole berline elettriche è ancora in fase di maturazione, mentre quello dei SUV urbani è già in piena esplosione.
Eppure, con l’obiettivo dichiarato di neutralità carbonica al 2035 (anticipato rispetto al precedente 2050), Toyota dovrà necessariamente ampliare la gamma elettrica. E così, nel 2027, la Yaris avrà finalmente una versione 100% elettrica per sfidare direttamente Renault 5 E-Tech e Peugeot e-208.

Yaris+: un nome semplice per una missione complessa

Secondo le prime indiscrezioni, la futura elettrica si chiamerà Yaris+, seguendo la nuova logica di denominazione del marchio, che ha già debuttato con il Toyota C-HR+. Abbandonata la poco popolare sigla “bZ”, Toyota punta sulla chiarezza e sulla continuità: stesso nome, seguito da un “+” per indicare la versione a zero emissioni.

Sarà ancora prodotta in Francia?

Una delle domande chiave riguarda il luogo di produzione. La Yaris attuale è costruita in parte a Valenciennes, in parte a Kolin (Repubblica Ceca), per lasciare spazio anche alla Yaris Cross, un altro successo del gruppo. La nuova Yaris+ potrebbe nascere ancora in Francia, e in quel caso sarebbe prodotta a pochi chilometri dalla Renault 5 E-Tech, creando una rivalità "locale" dal sapore molto europeo.

Il futuro della gamma Yaris: ibrido e 100% elettrico fianco a fianco

Nel frattempo, la Yaris continuerà a essere venduta in versione ibrida da 116 o 130 CV, segmento in cui ha fatto scuola e mantiene ancora un’eccellente forma commerciale. La coabitazione tra versioni ibride ed elettriche sarà la chiave della quinta generazione, per offrire più scelta senza rinunciare all’efficienza.
loading

Loading