Tensei, la rinascita della Honda NSX firmata da JAS Motorsport e Pininfarina

Anteprime
05 dicembre 2025, 12.08
jas tensei 02
La rinascita della NSX è ufficiale. JAS Motorsport e Pininfarina hanno svelato il nome del progetto: Tensei, parola giapponese che significa “rinascita”. La scelta del nome non è casuale: racchiude in sé l’intento di rendere omaggio alla prima generazione della NSX e, al tempo stesso, di reinterpretarla per il presente con modernità, eleganza e tecnologia.

Un progetto in collaborazione: JAS Motorsport e Pininfarina, tradizione italiana e passione storica

La realizzazione è affidata a JAS Motorsport, da decenni partner ufficiale di Honda nel motorsport, che si cimenta per la prima volta in una supercar stradale “artigianale”, nata per appassionati e collezionisti. Il design, la carrozzeria e gli interni sono invece firmati da Pininfarina, con l’obiettivo di fondere estetica italiana e feeling di guida puro.
jas tensei laterale

Design & Artigianalità: l’estetica di Pininfarina con anima da corsa

Il progetto si basa sull’idea di trasformare completamente la vettura, mantenendo la silhouette e il carattere che l’hanno resa una delle auto più iconiche del XX secolo. Le linee, infatti, restano fedeli ai canoni estetici della versione classica, fari retrattili, spoiler posteriore, proporzioni bilanciate, ma con tocchi contemporanei: superfici scolpite e materiali moderni per garantire leggerezza e performance.

Cuore meccanico: motore V6 aspirato e guida “analogica”

Sotto la scocca in carbonio batte un motore V6 aspirato, ispirato al propulsore della NSX originale, ma riprogettato da JAS Motorsport con tecnologie che arrivano direttamente dal mondo delle competizioni. Il cambio sarà manuale a 6 marce, una scelta dichiaratamente voluta per preservare “l’interazione autentica tra pilota e macchina”, valorizzando il coinvolgimento nella guida.
Secondo le prime indiscrezioni riportate da alcune fonti, questa nuova versione potrebbe offrire performance sensibilmente superiori all’originale: l’unità V6, pur nel tradizionale schema “aspirato + cambio manuale”, sarebbe rivista per potenza, coppia e reattività.

Quando si vedrà dal vivo?

L’obiettivo è presentare la vettura completa, con nome, dettagli definitivi e caratteristiche complete, entro la prima metà del 2026. La produzione sarà limitata (si parla di un massimo di 35 vetture) e curata artigianalmente presso l’atelier JAS di Arluno (MI).
jas tensei posteriore
La nuova Tensei non è semplicemente un’auto, è un ponte tra passato e futuro. Un omaggio a un’epoca in cui la guida, la meccanica e la passione erano protagonisti.
Autore: Simone Bocca
loading

Loading