Dopo anni di onorata carriera, la quinta generazione della Toyota RAV4 si prepara a lasciare spazio a un nuovo capitolo della sua storia. Il SUV più venduto al mondo si rifà il look per il 2026 e, anche se non si tratta di una rivoluzione totale, i cambiamenti sono tutt’altro che trascurabili. Toyota ha appena diffuso le prime immagini ufficiali e ha fissato la data della presentazione: il 21 maggio.
Evoluzione più che rivoluzione
La nuova RAV4 non abbandona la piattaforma TNGA-K dell’attuale modello, scelta che conferma l’approccio di Toyota: mantenere ciò che funziona, migliorando tutto il resto. A cambiare sarà l’estetica, ispirata al recente linguaggio stilistico visto su Prius e Camry: frontale affilato, nuove luci diurne a LED e griglia esagonale. La base familiare, ma le linee diventano più tese e moderne.
Anche la coda si aggiorna, con gruppi ottici a LED a tutta larghezza e paraurti ridisegnati. Sono previste nuove tinte bicolore e dettagli che strizzano l’occhio alla clientela più giovane e dinamica.
Render di Carscoops -Josh Byrnes
Interni più tecnologici (e più raffinati)
Alcune immagini diffuse da Toyota Europe svelano una plancia inedita, con un grande display infotainment flottante e una strumentazione completamente digitale. Cresce anche la qualità percepita, con materiali più curati e un layout più moderno, vicino a quanto visto sulla nuova Prius.
La console centrale, più massiccia e funzionale, ospita un nuovo selettore del cambio e vani portaoggetti ottimizzati. È attesa anche una dotazione hi-tech più completa: head-up display, ambient lighting, ricarica wireless, connettività Apple CarPlay, Android Auto e integrazione con Amazon Alexa.
Motori: sempre più ibrido, possibile elettrico
Niente stravolgimenti sotto il cofano. Il nuovo RAV4 dovrebbe continuare a puntare su motorizzazioni ibride e plug-in hybrid, con miglioramenti in termini di efficienza e potenza. Il sistema dovrebbe essere simile a quello della nuova Camry: un 2.5 a benzina abbinato a due motori elettrici, per un totale di circa 225 CV in versione a trazione anteriore e 232 CV con trazione integrale.
È previsto anche un ritorno della versione Plug-in Hybrid, con un’autonomia elettrica migliorata. Ma la vera novità potrebbe essere l’introduzione di una variante completamente elettrica, basata su una revisione della piattaforma TNGA-K.
Nessuna conferma ufficiale al momento, ma Toyota sembra determinata a rafforzare la sua presenza nel mercato full electric.
Obiettivo: restare leader in un segmento affollato
Il nuovo RAV4 dovrà confrontarsi con rivali sempre più agguerriti: Honda CR-V, Hyundai Tucson, Kia Sportage, Mazda CX-5, Subaru Forester e Ford Kuga. Per questo, Toyota potrebbe ampliare l’offerta introducendo anche una versione più fuoristradistica, in stile TRD Pro, per contrastare le recenti mosse di Honda con la variante TrailSport.
Quando arriva
Il debutto ufficiale è fissato per il 21 maggio 2025, mentre l’arrivo nelle concessionarie è atteso a cavallo tra il 2025 e il 2026. I prezzi dovrebbero rimanere in linea con quelli attuali, a partire da circa 40.000 per le versioni ibride.