Cupra conferma l’inizio di produzione del secondo modello
100% elettrico della casa. Parliamo della
Cupra Tavascan, un
SUV tutto spagnolo di nome e di fatto.
Tavascan infatti è una stazione di scii presso i
Pirenei, e l’auto verrà fatta esclusivamente a
Barcellona.
La Cupra Tavascan ce lo aspettiamo nelle concessionarie europee nel 2024, e chiaramente non abbiamo delle date precise. In compenso però sappiamo già molto di questa nuova auto, che continua a proiettare la casa spagnola nel futuro elettrico coniugando eleganza, freschezza di stile e sportività.
Saranno due gli altri progetti che Cupra realizzerà prima della Tavascan cioè la Formentor e la Born, che è la prima auto 100% elettrica della casa. Ecco le dichiarazioni di Wayne Griffiths al riguardo:
“La Cupra Tavascan è un sogno per il marchio e stiamo lottando per realizzarlo. È un progetto su cui stiamo lavorando, ma non siamo pronti ad annunciare date o tempi, non perché abbiamo dei dubbi ma perché abbiamo molti altri modelli da lanciare prima. La pipeline è piena per i prossimi anni".
Ora vediamo che sappiamo sul prossimo SUV Cupra.
Cupra Tavascan 2024: dal Salone di Francoforte all’inizio della produzione
Ciò che sappiamo sulla
Cupra Tavascan risale al
Salone di Francoforte 2019, dove fu presentato come
concept car. Ai tempi vinse il primo posto nella categoria
Concepts al concorso internazionale di design
Automotive Brand Contest. Tra l’altro la casa nel 2021 si è aggiudicata un altro premio dalla giuria del
Red Dot Award nella categoria
Best Product Design, col
Formentor.
Considerando anche che Cupra sta rappresentando da un bel po’ una delle novità più interessanti del settore automotive, possiamo dire che le nostre aspettative sono piuttosto alte.
La Cupra Tavascan è costruita sulla piattaforma MEB Volkswagen.
Il design non si dovrebbe distaccare molto dal concept visto a Francoforte: sono previste forme che dovrebbero favorire la potenza e il dinamismo, declinate in maneggevolezza e in affidabilità in curva e in ripresa con un accento sull’efficienza aerodinamica.
Le stesse forme tra il muscolare e il fluido si manifesteranno in egual misura anteriormente e posteriormente, nella forma del paraurti e del lunotto particolarmente inclinato.
All’interno i materiali presenti saranno principalmente pelle, carbonio e alcantara espressi attraverso colori contrastanti e che andranno a supportare sistemi tecnologici che saranno, a quanto è stato annunciato, coerenti con il concetto di design esterno che abbiamo appena visto.
La gamma motoristica definitiva rimane incerta, ma sappiamo che il concept di Francoforte della Cupra Tavascan aveva la trazione integrale e due motori elettrici da 306 CV complessivi che facevano andare il modello da 0 a 100 Km/h in 6.5 secondi. Il tutto, alimentato da una batteria da 77 kWh con autonomia dichiarata di 450 Km.
Rimarranno queste le caratteristiche della Cupra Tavascan di serie? Sarà tutto da vedere.