Ecco l’erede della Audi A1 e della Q2: sarà solo un modello

Anteprime
05 maggio 2025, 13.08
audi q2 elettrica
Nel 2026 Audi volterà pagina nel segmento delle compatte: addio all’A1 e alla Q2, benvenuto a un nuovo crossover 100% elettrico che ne raccoglierà l’eredità in un colpo solo. Il marchio tedesco punta a razionalizzare la propria offerta nei segmenti d’ingresso, allineandosi alla strategia di elettrificazione totale del gruppo Volkswagen e preparando il terreno per un futuro senza compromessi sul fronte della mobilità sostenibile.

Un solo modello per due addii

L’Audi A1, lanciata nel 2018, e la Q2, presente dal 2016, usciranno di scena senza eredi diretti. La decisione non sorprende: entrambi i modelli sono nati per il mercato europeo e non hanno garantito la marginalità attesa da Audi, soprattutto in un contesto di forti investimenti verso l’elettrico. La risposta di Ingolstadt sarà un unico crossover compatto, completamente elettrico, sviluppato sulla piattaforma MEB e costruito nello storico impianto Audi.
Audi Q2 elettrica
Foto di Automobile-Magazine.fr

Tecnica condivisa e DNA premium

Il nuovo modello condividerà l’architettura con la futura Volkswagen ID.2 e la Cupra Raval, ma promette di distinguersi con un’impronta stilistica e tecnologica più premium. L’auto avrà trazione anteriore e un’autonomia stimata attorno ai 400 km, un valore allineato alle aspettative dei clienti urbani e non solo. Il nome è ancora incerto: potrebbe chiamarsi A2 e-tron, richiamando un modello storico, o Q2 e-tron, per mantenere una continuità percepita con l’attuale gamma.

Prezzo alto, ambizioni alte

Audi ha chiarito che non punterà al ribasso: il nuovo crossover partirà da circa 40.000 euro, posizionandosi sopra la soglia d’accesso del bonus ambientale. Un pricing che riflette la volontà di mantenere il posizionamento premium anche nell’elettrico compatto e che metterà il nuovo modello in diretta concorrenza con le rivali.

Una scommessa senza piano B

Non ci sarà un “piano B”: il successo del nuovo modello sarà determinante per mantenere la clientela giovane e urbana che fino a oggi ha scelto A1 e Q2 come primo approccio al mondo Audi. Convincerla a passare al full electric, senza alternative endotermiche o ibride, sarà la vera sfida per il marchio.
loading

Loading