Dacia non si ferma più. Dopo aver rinnovato la gamma Sandero e Jogger e aver lanciato la Bigster, il brand low-cost del Gruppo Renault è pronto a svelare la sua mossa più audace: una inedita familiare con look Stepway, la più grande e costosa della sua storia. Una strategia che cambia completamente le regole del gioco e mette pressione diretta a un colosso come Skoda, regina del segmento con la sua Octavia Wagon.
Le prime foto spia, scattate nel sud Europa, confermano ciò che finora era solo una voce: la station wagon “ammiraglia” di Dacia esiste, è già su strada e arriverà molto prima del previsto.
Una nuova era per Dacia: nasce la “super family car” che nessuno si aspettava
Con il passaggio di testimone al nuovo CEO Katrin Adt, Dacia entra in una fase totalmente nuova: quella dei modelli inediti e di fascia più alta. Il nuovo progetto, ancora senza nome, rappresenta il punto più ambizioso della strategia iniziata nel 2021 sotto la guida di Luca de Meo.
Il risultato? Una berlina familiare con proporzioni da station wagon sportiva, linee filanti e assetto rialzato ispirato ai modelli Stepway. E soprattutto, un’auto pensata per sfidare i marchi che dominano da anni il mercato europeo.
Foto di Motor.es
Le foto spia parlano chiaro: sarà grande (molto grande)
Il prototipo avvistato, seppur pesantemente camuffato, rivela già alcune certezze:
Carrozzeria lunga fino a 4,6 metri, come Skoda Octavia Wagon
Linea del tetto aerodinamica con coda sportiva
Dettagli da crossover Stepway, che ne aumentano personalità e versatilità
Nuova firma stilistica Dacia, in linea con Bigster e Jogger restyling
Il nuovo modello nascerà sulla piattaforma CMF-B, la stessa utilizzata dai più recenti modelli della marca. Una scelta strategica che permette di contenere i costi pur offrendo tecnologie moderne, dimensioni generose e – dettaglio non trascurabile – motori elettrificati.
La Dacia più costosa di sempre: motori benzina, GPL, mild hybrid e full hybrid
Sotto il cofano nessuna sorpresa, ma tante conferme importanti. La nuova SW di Dacia proporrà:
1.2 TCe benzina con mild hybrid 48V
Motori GPL di nuova generazione, sempre con tecnologia ibrida
Motore full hybrid (HEV) evoluto
Trazione anteriore, con possibilità di una variante 4x4 in arrivo
Un pacchetto tecnico che posiziona Dacia direttamente nel territorio occupato finora da Skoda, Toyota e Renault, ma con il tradizionale vantaggio competitivo del brand: prezzi nettamente più bassi della media.
Foto di Motor.es
Una sfida diretta alla Octavia: il ritorno della “Logan MCV” in chiave moderna
L’ex CEO Denis Le Vot lo aveva lasciato intendere: un’erede spirituale della mitica Logan MCV sarebbe stata una “ottima idea”. Ora il progetto è reale.
Quando arriverà la nuova maxi Dacia?
Il calendario è già scritto:
Secondo semestre 2026: presentazione ufficiale
Inizio 2027: arrivo nei concessionari europei
Il prototipo avvistato dimostra che lo sviluppo è già in fase avanzata. La produzione potrebbe partire entro 12 mesi.