L’attuale
Alfa Romeo Tonale è un SUV che ha segnato un importante passo nella storia del Biscione: il primo modello ibrido plug-in, il primo compatto elettrificato, il primo vero prodotto dell’era Stellantis. Eppure, sotto la sua carrozzeria elegante, batte un cuore per certi versi già datato. Lanciato nel 2022 su una piattaforma ereditata dal vecchio gruppo FCA, la Tonale si prepara a un cambiamento radicale. E secondo quanto trapela, sarà
la nuova Jeep Compass a svelare in anteprima cosa aspettarci dal
Tonale del 2027.
Un SUV nato già in ritardo tecnologico
L’Alfa Romeo Tonale è oggi un SUV raffinato, ben posizionato tra la Junior e il più grande Stelvio. Ma la sua base tecnica è un’eredità del passato: la piattaforma modulare utilizzata anche per Fiat 500X, 500L e la vecchia Compass, non è in grado di ospitare una vera trazione 100% elettrica. Ecco perché il Tonale si trova oggi in una posizione delicata: moderno nel design e nei contenuti, ma vecchio dentro, perlomeno rispetto alla rapidissima evoluzione dell’elettrificazione nel gruppo Stellantis.
La Compass indica la via
Il cambiamento arriverà nel 2027, e sarà un cambiamento profondo. Per capirlo, basta guardare alla nuova Jeep Compass, svelata di recente con un’impostazione tecnica completamente rinnovata. La nuova generazione del SUV americano, anch’essa prodotta in Italia, si basa sulla piattaforma STLA Medium, la stessa che probabilmente ospiterà il prossimo Tonale. Ma non è solo una questione di telaio: è l’intera architettura elettrica, i propulsori e la gestione software a segnare il passo.
Cosa ci aspetta nel 2027
Secondo le indiscrezioni, la Tonale 2027 erediterà gran parte dell’impostazione tecnica della nuova Compass. Ciò significa una gamma articolata che includerà:
- una versione mild hybrid da 145 CV (1.2L mHEV), che però potrebbe risultare sottodimensionata per un SUV a marchio Alfa;
- una versione ibrida plug-in da 195 CV (1.6L PHEV);
- due varianti 100% elettriche, con potenze fino a 375 CV e autonomie fino a 650 km.
Il tutto condito, ovviamente, dallo stile e dal carattere dinamico che Alfa Romeo saprà cucire addosso al suo SUV di segmento C. La versione Veloce potrebbe superare i 370 CV, collocandosi sopra la Junior da 280 CV e avvicinandosi per prestazioni a modelli ben più blasonati.
Prezzi e posizionamento
Oggi, la Tonale parte da circa 40.000 euro, con la versione plug-in che supera i 50.000 euro. La nuova Compass elettrica è offerta a partire da 49.900 euro, e ci si aspetta che il Tonale 2027 si collochi nella stessa fascia.
Prima il nuovo Stelvio, poi la nuova Giulia
Il Tonale non sarà il primo della lista nel piano industriale di Alfa Romeo. Nel 2025 arriverà il nuovo Stelvio, che porterà per la prima volta una piattaforma 100% elettrica nel segmento D-SUV della Casa. Seguirà nel 2026 la nuova Giulia elettrica, e solo dopo arriverà il turno della Tonale, prevista per inizio 2027.