Arriva la Full Hybrid più economica e con i consumi più bassi di sempre: c’è ancora chi pensa al cliente

Anteprime
23 luglio 2025, 12.14
2025aygoxhighgrade 004
Toyota alza nuovamente l’asticella dell’efficienza e lo fa dove più conta: nelle città europee, dominate dal traffico, dai limiti di emissioni e dalla caccia ai consumi. La protagonista è la nuova Toyota Aygo X Hybrid, prima vera full hybrid del segmento A, che eredita la collaudata tecnologia del Yaris ma la racchiude in dimensioni compatte e in un formato da crossover urbano.
Il dato che sorprende? Un consumo reale stimato sotto i 3,8 l/100 km (3,7-3,9 l/100 km ciclo WLTP), inferiore alla già virtuosa Yaris Hybrid.

Tecnologia Yaris, peso piuma Aygo: la combinazione perfetta

Sotto la carrozzeria dall’estetica SUV dell’Aygo X troviamo l’affidabile sistema Hybrid 120H di Toyota, già montato con successo sulla Yaris: motore 1.5 a tre cilindri da 92 CV, unità elettrica da 80 CV, potenza combinata di 116 CV e trasmissione e-CVT. Risultato? Un’accelerazione 0-100 km/h in circa 10 secondi e la possibilità di viaggiare in modalità elettrica a basse velocità, perfetta per gli spostamenti urbani quotidiani.
Grazie a un peso inferiore rispetto alla Yaris e a un'aerodinamica ottimizzata, il nuovo Aygo X Cross Hybrid dovrebbe attestarsi su consumi reali tra 3,5 e 3,8 l/100 km, stando alle prime analisi interne. È un valore mai raggiunto prima in questo segmento da un’ibrida completa e una soglia simbolica che rappresenta un traguardo anche per l’intero mercato delle utilitarie.
Toyota Aygo X hybrid

Spazio ottimizzato, ingombri contenuti

Per integrare il sistema ibrido, Toyota ha allungato leggermente il corpo vettura (ora 3,78 metri) e posizionato la batteria da 12V sotto il piano del bagagliaio, mantenendo intatti i 231 litri di capacità. Una soluzione intelligente che consente di non sacrificare spazio utile, pur migliorando l’efficienza e la dinamica di guida.
Le prime prove su strada della Aygo X a benzina, con motore 1.0 da 72 CV, avevano già mostrato risultati eccellenti: 4,0 l/100 km reali in uso misto. Il passaggio all’ibrido permette ora di fare un ulteriore salto avanti, riducendo i consumi in città di circa il 10-15%.
Toyota Aygo X hybrid interni

Vantaggi fiscali e ambientali: un’ibrida davvero “urbana”

Grazie alla completa ibridazione, la Aygo X Hybrid ottiene i classici benefici: accesso libero alle ZTL, parcheggi agevolati, riduzione dei costi di bollo e assicurazione, oltre a un evidente risparmio sul carburante. Tutto ciò, in un’auto che resterà probabilmente la full hybrid più economica del mercato, con un prezzo previsto tra i 18.000 e i 21.000 euro.

Una nuova frontiera per le ibride cittadine

Il debutto commerciale è atteso per la fine del 2025, ma il messaggio è già chiaro: l’ibrido Toyota sbarca anche nelle citycar, e lo fa con un modello che non scende a compromessi su praticità, prezzo o risparmio.
loading

Loading