Toyota alza nuovamente l’asticella dell’efficienza e lo fa dove più conta: nelle città europee, dominate dal traffico, dai limiti di emissioni e dalla caccia ai consumi. La protagonista è la
nuova Toyota Aygo X Hybrid, prima vera
full hybrid del segmento A, che eredita la collaudata tecnologia del Yaris ma la racchiude in dimensioni compatte e in un formato da crossover urbano.
Il dato che sorprende? Un consumo reale stimato sotto i 3,8 l/100 km (3,7-3,9 l/100 km ciclo WLTP), inferiore alla già virtuosa Yaris Hybrid.
Tecnologia Yaris, peso piuma Aygo: la combinazione perfetta
Sotto la carrozzeria dall’estetica SUV dell’Aygo X troviamo l’affidabile sistema Hybrid 120H di Toyota, già montato con successo sulla Yaris: motore 1.5 a tre cilindri da 92 CV, unità elettrica da 80 CV, potenza combinata di 116 CV e trasmissione e-CVT. Risultato? Un’accelerazione 0-100 km/h in circa 10 secondi e la possibilità di viaggiare in modalità elettrica a basse velocità, perfetta per gli spostamenti urbani quotidiani.
Grazie a un peso inferiore rispetto alla Yaris e a un'aerodinamica ottimizzata, il nuovo Aygo X Cross Hybrid dovrebbe attestarsi su consumi reali tra 3,5 e 3,8 l/100 km, stando alle prime analisi interne. È un valore mai raggiunto prima in questo segmento da un’ibrida completa e una soglia simbolica che rappresenta un traguardo anche per l’intero mercato delle utilitarie.
Spazio ottimizzato, ingombri contenuti
Per integrare il sistema ibrido, Toyota ha allungato leggermente il corpo vettura (ora 3,78 metri) e posizionato la batteria da 12V sotto il piano del bagagliaio, mantenendo intatti i 231 litri di capacità. Una soluzione intelligente che consente di non sacrificare spazio utile, pur migliorando l’efficienza e la dinamica di guida.
Le prime prove su strada della Aygo X a benzina, con motore 1.0 da 72 CV, avevano già mostrato risultati eccellenti: 4,0 l/100 km reali in uso misto. Il passaggio all’ibrido permette ora di fare un ulteriore salto avanti, riducendo i consumi in città di circa il 10-15%.
Vantaggi fiscali e ambientali: un’ibrida davvero “urbana”
Grazie alla completa ibridazione, la Aygo X Hybrid ottiene i classici benefici: accesso libero alle ZTL, parcheggi agevolati, riduzione dei costi di bollo e assicurazione, oltre a un evidente risparmio sul carburante. Tutto ciò, in un’auto che resterà probabilmente la full hybrid più economica del mercato, con un prezzo previsto tra i 18.000 e i 21.000 euro.
Una nuova frontiera per le ibride cittadine
Il debutto commerciale è atteso per la fine del 2025, ma il messaggio è già chiaro: l’ibrido Toyota sbarca anche nelle citycar, e lo fa con un modello che non scende a compromessi su praticità, prezzo o risparmio.