Anteprime

Alpine A290 Beta: svelata la prima Alpine elettrica

Tempo di lettura: 2 minuti

Alpine A290 Beta: svelata la prima Alpine elettrica che segna l’inizio di una nuova era per il brand francese. Si tratta di una vettura compatta sportiva 100% elettrica che si presenta al pubblico sottoforma di show car. L’Alpine A290 Beta è il primo di tre modelli che segnano la nuova linea che il brand percorrerà nel futuro “Dream Garage”, pensato per riaccendere lo spirito competitivo con una rinnovata sportività nella guida quotidiana.

Alpine A290 Beta: la prima elettrica del brand

L’Alpine A290 Beta è stata svelata dal brand transalpino, il quale ha deciso di sfruttare questa concept car per dare un’anticipazione di quello che sarà il suo primo modello elettrico, il cui debutto ufficiale è fissato per il 2024. L’Alpine A290 Beta ha preso vita da quella che sarà la futura Renault 5 elettrica.

La versione di serie per Alpine sarà il primo di 3 modelli a batteria che arriveranno nel corso dei prossimi anni e che comporranno il “Dream Garage”. Dopo l’Alpine A290 Beta ci sarà il debutto del SUV noto come GT X-Over ed una sportiva erede dell’A110. Il marchio francese si è pronunciato anche in merito alla scelta del nome dell’Alpine A290 Beta, sottolineando di aver voluto mantenere intatta la tradizione in cui la lettera A è seguita da tre numeri: il 2 si riferisce al segmento B ed il 90 alla futura gamma lifestyle. Poi c’è la lettera Beta dell’alfabeto greco che fa riferimento alla fase intermedia di sviluppo prima del lancio ufficiale della versione di serie. È quindi facendo leva su eredità e DNA sportivo che la casa francese debutta in un nuovo segmento, quello delle citycar sportive.

Alpine A290 Beta: com’è

L’Alpine A290 Beta è nata dalla piattaforma CMF-B EV, specifica per le elettriche di segmento B, e presenta una lunghezza di 4,05 metri per una larghezza di 1,85 metri ed un’altezza di 1,48 metri. La concept car poggia su cerchi in lega da 20 pollici che dispongono di un design che verrà riproposto sul futuro modello di serie. Per questo modello sono stati appositamente sviluppati pneumatici in collaborazione con Michelin.

La vettura presenta una specifica colorazione bianca che richiama il mondo alpino e, volendo creare un contrasto con questo colore, tutte le parti inferiori sono in carbonio. Ogni dettaglio è stato studiato per migliorare le prestazioni della vettura, un esempio è il paraurti dotato di grandi prese d’aria pensate per migliorare sia l’aerodinamica che il raffreddamento. Nella parte bassa laterale e sotto i fari anteriori, sono presenti altre prese d’aria che migliorano il flusso per il raffreddamento.

I fari anteriori presentano una firma luminosa a doppia X, un omaggio alle auto da corsa del passato, mentre sul posteriore spicca un ampio diffusore. Il brand transalpino non ha voluto svelare molti dettagli tecnici e quindi non sono state comunicate le particolarità di motore e batterie. Il marchio francese ha sviluppato l’Alpine A290 Beta volendo offrire il massimo divertimento a chi si mette alla guida ed a chi è presente nell’abitacolo.

Rossi, CEO di Alpine: “L’inizio di una nuova era”

Entusiasta di quanto realizzato con l’Alpine A290 Beta è Laurent Rossi, CEO di Alpine, che ha detto:

L’Alpine A290 Beta segna l’inizio di una nuova era per Alpine, con la nascita del Dream Garage 100% elettrico a partire dal 2024. Questa show car urbana reinventa i codici della sportività elettrica. Facendo leva su una forte eredità, Alpine A290 Beta proietta Alpine nel futuro per vivere nella quotidianità quello spirito di competizione che contraddistingue la Marca fin dalla sua creazione”.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Lotus, la gamma elettrica non funziona: in arrivo nuovi motori

Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…

8 minuti ago

Prova Ferrari 12Cilindri: potenza pura, emozioni senza filtri

Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…

16 ore ago

STLA Small: nuovi modelli ibridi ed elettrici di Stellantis dal 2026

Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…

18 ore ago

Lacrime e sangue da auto elettrica: Ford taglia dipendenti in Europa

In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…

18 ore ago

Altavilla (BYD) contro gli incentivi: “Una droga per il mercato”

“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…

18 ore ago

Record di brevetti per Stellantis, in aumento rispetto al 2023

Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…

18 ore ago