Tra le auto di segmento D ad alte prestazioni l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio è la più venduta d’Europa, battendo così la concorrenza sia di Mercedes-AMG (C 63 S) sia di BMW, ora sul mercato con la nuova M3 Competition.
Il 2020 è stato un pessimo anno per il mercato dell’auto, e Alfa Romeo Giulia ha sofferto particolarmente registrano un netto calo anche rispetto alle rivali, tedesche e non.
Situazione diametralmente opposta per quanto riguarda la l’ Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio che si pone al vertice delle vendite per la sua categoria. Sono ben 639 le unità vendute, un dato che evidenzia anche il forte apprezzamento delle diverse novità introdotte con il MY 2020, da noi provato.
Al secondo posto si posiziona Mercedes-AMG C 63 S che vende appena 246 unità. La BMW M3 vende ancora meno, solo 70 le unità vendute nel 2020. È necessario sottolineare come M3 abbia fisiologicamente registrato un calo influenzato dal cambio di generazione, quindi sarebbe bello tornare sull’argomento tra qualche tempo.
Tornando alla Giulia, i dati risultano ancora più impressionanti se comparati con le vendite della versione normale della berlina. Nel 2020 Giulia ha venduto il 31% in meno rispetto al 2019, arrivando a un totale di 7418. Il calcolo è presto fatto, l’8.6% delle vendite della Giulia in Europa è legato alla Quadrifoglio.
commenti
Loading…