Non è sicuramente una cosa da tutti i giorni vedere all’asta un’Alfa Romeo 164, soprattutto se la troviamo in una versione sopra le righe come la Quadrifoglio. Il noto sito Bring A Trailer propone all’asta un esemplare del 1995, con 185.074 km percorsi.
La 164 con il V6 Busso non può che valere di più
Sotto il cofano di questo gioiellino è presente il famoso motore V6 Busso da 3 litri a 24 valvole, capace di sviluppare 200 CV, trasmessi alle ruote anteriori attraverso il cambio manuale da 5 velocità. Sempre Bring a Trailer riporta che è stata sostituita la cinghia di distribuzione appena superati i 100.000 km, mentre pochi mesi fa (ottobre 2021) è stato effettuato un cambio dell’olio.
La sua storia la vede immatricolata una prima volta in Oklahoma e poi divisa tra il Maryland e il Texas, prima di essere acquistata nel 2021 dall’attuale venditore. La 164 presenta la livrea Rosso Alfa, un grande classico, con rivestimento grigio nella zona inferiore. Da segnalare un’ammaccatura sulla portiera del conducente.
Caratteristiche di serie della speciale 164 Quadrifoglio
Troviamo i freni a disco su tutte e quattro le ruote, ABS Bosch e sospensioni sportive elettroniche, una rarità per l’epoca. I sedili della 164 in questione sono poi rivestiti in pelle color beige con qualche segno di anzianità.
I sedili posteriori è possibile regolarli elettronicamente, non mancano i dettagli come gli airbag sia sul lato guidatore sia passeggero. La linea rossa del contagiri segna 7.000 giri/min e il tachimetro si ferma a 160 miglia orarie (ca. 257 km/h). Non può mancare il logo del Biscione al centro del volante, una presenza rassicurante.
Sarà l’elevato chilometraggio ma, al momento della pubblicazione, l’asta parla di 4.200 dollari (ca. 3.766 euro) con ancora 6 giorni a disposizione. Qualcuno vuole farsi avanti?
Alfa Romeo 164 V6 Busso: il sito d’aste dimostra che è tutto ok
Autore: Leonardo Serra
commenti
Loading…