Categorie: Curiosità

Alfa Romeo 164 ProCar al Motor Village Arese

Tempo di lettura: < 1 minuto

Appuntamento da non perdere domenica 18 dicembre al Motor Village Arese dove sarà mostrata al pubblico la Alfa Romeo 164 ProCar del 1988.

La vettura, famosa per il suo telaio in fibra di carbonio, venne progettata e costruita per gareggiare nel Campionato Mondiale FIA Pro Car e la sua esposizione si inserisce nella più ampia cornice di festeggiamenti organizzati per il quarantesimo compleanno del Museo Storico Alfa Romeo che verrà festeggiato tra due domeniche, il 18 dicembre. Per l’occasione il museo si presenterà al pubblico in una veste inedita: tutti i cofani delle vetture verranno aperti per permettere agli appassionati di godere della vista della meccanica e dei motori dello loro beniamine, già di per sé affascinanti anche osservandole a cofano chiuso.

La Alfa Romeo 164 ProCar venne progettata sul V10 progettato per la F1 Ligier, la “silhouette” della 164 e un telaio, ideato da Brabham, composto da una cellula centrale con una struttura a nido d’ape in alluminio e Nomex rivestita in fibra di carbonio. Due “gusci” in composito a formare la carrozzeria, tecnica che fece scuola di lì a poco anche nella massima serie dell’automobilismo.

Fu costruita in due esemplari: nel settembre 1988 sulla pista prove della Casa a Balocco  debuttò il primo esemplare guidato da Giorgio Francia: impiegò 9,7 secondi per percorrere i 400 metri con partenza da fermo mentre al km il cronometro si fermò a 17,5 con velocità di uscita di 340 km/h! Pochi giorni dopo, al Gran Premio d’Italia 1988, Riccardo Patrese presentò al mondo la vettura effettuando pochi giri prima della gara ma il campionato per la quale fu costruita non prese mai il via a causa dei pochi iscritti e il prototipo tornò così in officina per purtroppo non uscirne più.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

46 minuti ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

1 ora ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

19 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

22 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago