Anche le località turistiche di montagna sono state interessate dalla ZTL. Una zona a traffico limitato coinvolgerà, già dal 2024, alcuni tra i passi alpini più belli che il nostro paese ha ereditato dalla natura. La ZTL sulle Dolomiti sarà realtà dall’estate 2024, tanto che servirà la prenotazione per accedervi.
L’adozione della ZTL sulle Dolomiti dal 2024 è il frutto del protocollo d’intesa sottoscritto dalla Regione Veneto con i ministeri delle Infrastrutture e dell’Innovazione tecnologica e con le province autonome di Trento e Bolzano, con la provincia di Belluno e con una serie di Comuni dolomitici. Il protocollo prevede una prenotazione online obbligatoria per poter percorrere con il proprio mezzo i valichi del Pordoi, di Campolongo, Gardena e Sella. Le strade, quindi, diventeranno zone a traffico limitato a numero chiuso, raggiungibili soltanto se ci saranno posti disponibili nei parcheggi. I primi portali digitali saranno installati nel corso della prossima estate e saranno attivati da quella successiva.
L’adozione della ZTL dei passi è mirata a limitare le emissioni di CO2 nella zona alpina, che raggiungono picchi nei periodi di alta stagione, estiva ed invernale. Il protocollo prevede, oltre alla regolazione della circolazione con sistemi digitali, la creazione di parcheggi d’interscambio, il rafforzamento del trasporto pubblico, l’incentivazione degli impianti di risalita e della “mobilità attiva”, con lo scopo di migliorare la qualità della vita e l’esperienza turistica. Ci si è ispirati al modello del Lago di Braies, travolto dalla popolarità dovuta all’ambientazione di una nota serie televisiva. L’intenzione del governatore veneto Zaia e della Regione è anche quella di arrivale all’appuntamento con le Olimpiadi del 2026, ospitate da Cortina e Milano, presentando modelli innovativi.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…