Special Test

Effetto WoW!: a EICMA il battesimo della nuova startup

Tempo di lettura: 2 minuti

La mobilità elettrica a due ruote presenta un nuovo player: si tratta di Wow! S.r.L., fondata nel 2019 da Diego Gajani, Bruno Greppi e Zeno Pellizzari, con due scooter spinti da Power Unit elettriche in grado di erogare una potenza massima di 4.0 kW (Model 4, L1e) e 6.0 kW (Model 6, L3e) pronti per il commercio.

Un progetto imprenditoriale che parte dall’intuizione di Diego Gajani – CEO di WoW!, con un passato nella consulenza strategica e founder di nuove imprese industriali – che da appassionato motociclista e attento e responsabile innovatore, due anni fa intuisce le potenzialità del mercato e l’esigenza di progettare una nuova generazione di scooter elettrici.

Caratteristiche principali scooter Wow!

Design

Look moderno e tecnico, con luci 100% full-LED dal design originale e posizionamento delle batterie ai lati della seduta posteriore.

Dimensioni e pesi

Maggiori di molti scooter elettrici attualmente in commercio. Lunghezza 2007,20 mm; larghezza 725,42 mm e altezza 1167,65 mm (specchietti esclusi), al fine di assicurare un alto livello di comfort.

Prestazioni

Sia la versione Model 4 (possibilità di guida a 14 anni), sia la versione Model 6 (guida da 16 anni) hanno prestazioni elevate e superiori rispetto agli scooter elettrici esistenti: rispettivamente 4.0 kW e 6.0 kW di potenza massima. Il motore centrale, non nella ruota posteriore, con trazione a cinghia dentata, consente più potenza e una ottimale distribuzione dei pesi.

Autonomia e velocità massima

130 km per la Model 4 (con il kit batteria più grande) e 110 km per la Model 6. Importante autonomia grazie alla batteria da 72 V con capacità fino a 46 Ah e 3,3 kWh. La velocità massima si attesta sui 45 Km/h per il Model 4 e 85 Km/h per il Model 6.

Batterie

2 batterie agli ioni in litio, offrono vantaggi in termini di sicurezza e prestazioni. Le batterie sono posizionate esternamente, ai lati della sella, nella parte posteriore dello scooter, e si possono rimuovere solo dopo aver aperto e sollevato la seduta.

Vano caschi

scooter elettrico WoW!

Situato sotto il sedile anteriore e con capacità di 70 litri, permette di alloggiare due caschi JET. Il vano è accessibile mediante un sistema di apertura, completamente elettronica, integrata nel veicolo e gestibile da remoto o mediante telecomando. Lo studio di due vani differenti per batterie e caschi risulta essere esteticamente più gradevole, oltre a favorirne la fruizione.

Ruote da 16 pollici

Conferiscono altezza e importanza al mezzo, offrendo un maggiore comfort di guida nei percorsi cittadini.

Retromarcia

Attivabile da un interruttore sul comando del manubrio è fruibile a bassa velocità.

Ricarica della batteria durante la frenata

Sistema che consente la generazione di energia durante la frenata, in particolare nelle aree urbane è possibile risparmiare fino al 15% di energia.

Sistema di frenata rigenerativa

E’ possibile utilizzare un sistema di freno totalmente elettronico. Un efficiente sistema di recupero dell’energia cinetica che ricarica la batteria nelle fasi di decelerazione. Il sistema può essere attivato premendo un pulsante sui comandi del manubrio.

Wow!: questi i dieci punti fermi dei nuovi scooter elettrici WoW!

Progettato e costruito in Italia, concepito come una soluzione per la nuova mobilità urbana in Europa, Wow! è pronto a mettersi in moto e iniziare il proprio percorso di ingresso nel mercato italiano oltre che in quelli esteri di Francia, Spagna e Germania. Obiettivo del primo step di commercializzazione, sarà essere presente dall’estate del 2020, attraverso una rete di distributori, nelle 10 maggiori città delle 4 nazioni target.

Il “battesimo” di Wow! sarà a EICMA e il Pad. 18, stand G78, terranno a battesimo la nuova startup e i nuovi scooter.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

17 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

19 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

22 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

22 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

24 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

1 giorno ago