Waze continua a fare il pieno di utenti, con una community di oltre 140 milioni di persone a livello globale, e pensa alla sicurezza stradale. A breve verrà lanciata una nuova funzionalità che permetterà ai partner di Waze for Cities di inviare direttamente ai conducenti notifiche a sostegno della sicurezza attraverso un nuovo avviso.
Waze for Cities Safety Messages permette alle città e ai dipartimenti dei trasporti partner di Waze di tutto il mondo di utilizzare le comunicazioni tempestive, rilevanti e iperlocali degli utenti in-app per promuovere la sicurezza stradale. Queste segnalazioni di sicurezza appaiono ai conducenti quando sono fermi per più di 10 secondi e scompaiono quando il veicolo è in movimento.
Per supportare ulteriormente la Settimana della Sicurezza Stradale delle Nazioni Unite, Waze sta dimostrando il suo impegno verso la sicurezza stradale unendosi all’iniziativa #StreetsForLife dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e firmando una lettera aperta che sostiene la riduzione, la progettazione e l’applicazione di velocità più sicure, dando priorità, inoltre, alle strade a velocità controllata in tutte le aree residenziali e vicino alle scuole.
“Le strade a velocità controllata sono il cuore di ogni comunità” osserva il Dott. Etienne Krug, Director of the Department of Social Determinants of Health dell’OMS. “Ridurre i limiti di velocità urbani a 30 km/h (20 mph) nei luoghi in cui le persone vivono, lavorano e giocano è un passo per restituire le strade alle persone e garantire che siano in grado di raccogliere i benefici di città sicure, sane, verdi e vivibili. Le strade a velocità ridotta sono strade per la vita”.
Il programma gratuito Waze for Cities, attivo dal 2014 e che ad oggi conta 1.800 partner globali, è incentrato sulla smart mobility e si basa sullo scambio gratuito, collaborativo e bidirezionale di dati a sostegno di municipalità e aziende di trasporto a livello internazionale al fine di trasformare i dati in insights sulla mobilità con l’obiettivo di ottimizzare l’infrastruttura esistente, aggiungendo valore in tempo reale. In Italia, ad esempio, dal 2016 è attiva la collaborazione con l’Agenzia della Mobilità di Roma per quanto riguarda le modifiche alla viabilità privata e pubblica in occasioni di grandi eventi e dal 2019 con Aeroporti Di Roma per migliorare la scorrevolezza e l’eventuale reindirizzamento del traffico cittadino nell’area aeroportuale e il conseguente aumento del livello di sicurezza stradale.
“Da tempo Waze mette a punto funzionalità per aumentare la sicurezza stradale. Dagli gli avvisi di pericolo lungo la strada, agli indicatori per il cambio corsia, alla segnalazione di attraversamenti ferroviari e grazie a Waze for Cities sigla collaborazioni per fornire soluzioni affidabili mettendo sempre al centro le esigenze dei cittadini. Ora che, a causa della pandemia, l’auto è diventata il mezzo ritenuto più sicuro per spostarsi, grazie agli strumenti digitali, possiamo supportare ulteriormente anche la sicurezza alla guida” conclude Dario Mancini, Regional Manager Italy & EMEA Emerging Markets di Waze
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…