Categorie: Tecnologia

Walter de Silva e Audi design presentano “Luft”

Tempo di lettura: < 1 minuto

Walter Maria de Silva, Responsabile del Design del Gruppo Volkswagen, ha progettato”Luft”, una poltrona in collaborazione con l’Audi Concept Design Studio di Monaco.

Si tratta di una struttura in alluminio, che riprende i principi della costruzione leggera tipica delle vetture Audi, e che definisce le forme della poltrona nel suo insieme, conferendo un carattere di singolare leggerezza all’oggetto.

La poltrona “Luft” è la sintesi perfetta delle competenze di tre partner (il designer Walter Maria de Silva, Poltrona Frau, azienda manifatturiera simbolo del made in Italy, e l’Audi Concept Design Studio di Monaco). Ad accomunarli la passione per il design e la ricerca costante di qualità e perfezione. “Peculiare di questo progetto è l’incredibile fusione tra la sapiente traduzione artigianale di Poltrona Frau e la ricerca, l’approccio sperimentale e i metodi di progettazione di Audi design”, così Walter Maria de Silva descrive una collaborazione il cui obiettivo era dare vita alla perfetta sintesi di lavorazioni artigianali e tecnologie all’avanguardia.

Un elemento in alluminio disegna il profilo della poltrona, dallo schienale alle gambe, oltre a rappresentarne la struttura portante. Forte di forma elegante e materiale leggero, la seduta appare come fluttuare nell’aria. Insieme alla seduta, i braccioli creano un arco che ricorda le ali spiegate di un uccello. Il rivestimento è realizzato con la pregiata Pelle Frau, particolarmente morbida e piacevole al tatto. “La poltrona trova il proprio equilibrio nel contrasto tra il freddo alluminio, che richiama la componente tecnologica, e il calore e la morbidezza tipici della pelle”.

AddThis Website Tools
Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Quella volta in cui Stirling Moss e Mitsuo Ito “volarono” in Suzuki sull’Autostrada del Sole 

Dopo aver iniziato la propria storia industriale nel settore tessile mettendo a punto un telaio…

16 mins ago

Suzuki. Settant’anni in automobile

Nel 2024 si è festeggiato il settantesimo anniversario del marchio automobilistico giapponese Suzuki, fondato già…

37 mins ago

Tracer 7 E 7 GT 2025: la rivoluzione Sport Touring di Yamaha parte da qui

Yamaha rilancia in grande stile nel segmento Sport Touring di media cilindrata con le nuove…

1 day ago

Mercedes-Benz: cinque serie speciali per distinguersi con stile (e risparmiare)

Nel 2025 Mercedes-Benz Italia punta tutto sull’individualità. Non un semplice restyling, ma 5 (+1) nuove…

1 day ago

Auto usate, prezzi in calo nel 2025: il vero affare è (ancora) la benzina

Nel primo trimestre del 2025 il prezzo medio delle auto usate in Italia è sceso…

1 day ago

Cinghia o catena di distribuzione: quando cambiarle per evitare danni al motore

La manutenzione della distribuzione è cruciale per garantire il corretto funzionamento del motore di un'auto…

1 day ago