Motorsport

Volvo Polestar campione del mondo WTCC

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Campionato del Mondo WTCC (World Touring Car Championship) si è concluso in Qatar questo weekend con la vittoria del titolo, piloti e costruttori, di Thed Björk e della sua Volvo S60 del team Polestar Cyan Racing  che hanno riempito un’altra pagina di storia della specialità.

Thed Björk è diventato così il primo pilota svedese di sempre a fregiarsi del titolo di Campione del Mondo mentre Volvo Cars, Polestar e Cyan Racing conquistano il loro primo titolo mondiale. Tutto è filato liscio nelle due gare conclusive della stagione disputatesi sul circuito di Losail, in Qatar.

La sfida tra Volvo Polestar contro i rivali di Honda Racing e della loro prima punta Norbert Michelisz si è quindi risolta a favore del primo, per la felicità del nuovo campione del mondo: “Diventare il primo pilota svedese campione del mondo è qualcosa che ho sognato fin da quando ho iniziato a correre! Non riesco a mettere insieme le parole, ma questo è il momento più bello della mia carriera di pilota. La gara conclusiva della stagione è andata secondo i nostri piani e mi sento di dire un enorme grazie a tutti i ragazzi del team, sono tutti campioni del mondo quanto io sono!

Per l’occasione, la squadra Polestar Cyan Racing è stata rafforzata dal quattro volte campione del mondo della specialità Yvan Muller, che è sceso in pista a bordo della terza vettura del team portando a casa punti vitali per il team in entrambe le gare, fondamentali per la conquista del titolo costruttori.

Che futuro attende il WTCC ?

Ora che il campionato è finito, si prospettano grossi cambiamenti per la categoria, mai in crisi come quest’anno per colpa dell’innalzamento dei costi del regolamento TC1, andato ormai fuori controllo. Secondo voci ben informate, la FIA trasformerà l’attuale WTCC in WTRC, ovvero un’apertura al più calmierato (e combattuto) Touring Car Series (TCR) messo in piedi dall’italiano Marcello Lotti nel 2014 e rivelatosi troppo appetitoso e minaccioso per non creare una fusione che, in fin dei conti, accontenta tutti.

Intanto, mettetevi comodi e godetevi una bella storia di sport.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

2 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

2 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

20 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

23 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago