Attualità

Volkswagen costretta a richiamare 10.000 vetture per difetti alle batterie

Tempo di lettura: < 1 minuto

Secondo alcune indiscrezioni sarebbe stato un problema alle batterie a causare un richiamo per ben 10.000 auto elettriche marchiate Volkswagen in tutto il mondo. A quanto pare si tratta di ID.3 e ID.4, delle quali 3.000 unità circa sarebbero state vendute in Germania.

Il richiamo, secondo quanto riportato dall’azienda tedesca di noleggio di auto elettriche Nextmove che ha scovato il difetto ed inviato la notizia alla casa madre, che è arrivata tramite una nota ai concessionari, per le celle della batteria ad alto voltaggio che presentano un aumento dell’autoscarica a causa di un difetto di fabbricazione.

Il fenomeno dell’autoscarica che porta al richiamo

L’aumento dell’autoscarica delle singole celle della batteria può portare a una riduzione della capacità della batteria e quindi a una riduzione dell’autonomia del veicolo poiché, come suggerisce il nome del difetto, risultano scaricarsi da sole.

Questo fenomeno potrebbe portare ad improvvise variazioni dell’autonomia durante la guida con picchi di carica che possono arrivare al 10%. Se tutto ciò accade è necessario guidare con attenzione fino alla prima stazione di ricarica elettrica successiva ed evitare forti accelerazioni. A seconda dell’avanzamento dell’autoscarica di una cella della batteria delle Volkswagen richiamate, la spia gialla può accendersi e nel display viene visualizzato il messaggio di avvertimento “Impianto elettrico non funzionante. Si prega di recarsi in un’officina”, sappiamo però che almeno alla prima officina Volkswagen ci potrete arrivare.

Se durante l’ispezione, fatta dall’officina autorizzata Volkswagen, viene rilevato un difetto, i moduli della batteria difettosi, che contengono ben 24 celle, saranno sostituiti, ma risulterà possibile, a seguito di ulteriori controlli, che vengano sostituiti più moduli.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

51 minuti ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

15 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

16 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

16 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

16 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

16 ore ago