Volkswagen ID.3 2023, si presenta con qualche novità sia fuori sia dentro l’elettrica che rappresenta il primo step nella gamma ID. del costruttore tedesco. Vediamo come e dove cambia la nuova ID.3 che è già stata soggetta al primo restyling della sua ancor breve carriera.
Anche se alcuni lo hanno reputato alquanto anticipato, è tempo di restyling per la Volkswagen ID.3. La hatchback compatta elettrica lanciata due anni e mezzo fa avrà delle nuove linee per quel che riguarda il design della carrozzeria ed un upgrade dei materiali che compongono gli interni. Questo restyling è stato condotto dalla casa teutonica tenendo conto anche della sostenibilità e dell’ecologia, senza tralasciare minimamente l’aggiunta di innovazioni tecnologiche, hardware e software.
La carrozzeria della Volkswagen ID.3 è stata rivista principalmente sull’anteriore, dove la forma del paraurti risulta essere più aerodinamica ed ottimizzata per il flusso d’aria. Rivisitazione cromatica per il cofano, che perde la fascia di colore nero subito sotto al parabrezza, che ora è in tinta con il resto della carrozzeria. Rivisti in una maniera meno invasiva i fari posteriori, mentre la palette di colori per la carrozzeria è stata ampliata.
Un upgrade qualitativo e che strizza l’occhio alla sostenibilità, questo ha fatto Volkswagen nell’abitacolo della ID.3. Niente pelle per i sedili e le portiere, che saranno rivestiti con una microfibra chiamata Artvelours Eco, composta per il 71% di materiale riciclato. Le portiere e varie aree del cockpit sono state dotate di superfici imbottite in schiuma, seguendo i feedback dei clienti.
Volkswagen ID.3 è stata dotata di ricarica semplificata grazie a Plug & Charge ed al nuovo planner che aiuta ad individuare le soste strategiche nei viaggi più lunghi. Il planner aggiorna i suggerimenti dinamicamente se per esempio una stazione è occupata, oppure in base allo stile di guida ed all’affollamento delle aree di servizio. Con l’aggiornamento, Volkswagen ha dotato la ID.3 col display touch multimediale centrale da 12” di serie, mentre come optional è possibile richiedere un HUD che proietta informazioni direttamente sul parabrezza, come se fossero a 10 metri di distanza. Nuovo anche il software operativo, anch’esso evoluto tenendo conto del feedback degli utenti. È disponibile come optional il Travel Assist, che lavora in coordinazione con l’ACC (Adaptive Cruise Control) ed il Lane Assist.
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