Al Festival of Speed di Goodwood 2022 c’è stato il debutto di una vettura tutt’altro che convenzionale. Si tratta della Mercedes-AMG One, la sua unicità nasce dal fatto che il suo motore deriva dalla monoposto di Formula 1 con cui Lewis Hamilton ha vinto il campionato mondiale del 2017. Lo sviluppo e la costruzione di questa hypercar sono stati una sfida per Mercedes, che ha documentato tutte le complessità in un video.
Un motore che muove una vettura di Formula 1 quand’è al minimo, gira a 5.000 giri/min, mentre quello della Mercedes-AMG One a 1.200 giri/min. Basta questo dato per quantificare il lavoro che ha portare a rendere “stradale” questo motore, il tutto tenendo conto dei limiti imposti sulle emissioni per le auto di produzione. L’hypercar di Stoccarda presenta tanti altri segreti. Viene mostrato, ad esempio, il particolare catalizzatore preriscaldato utilizzato per rispettare le emissioni, con l’auto che va sempre in modalità elettrica, e solo dopo 50-60 secondi può liberare la sua potenza imponente.
È possibile notare anche che alla sinistra della pedaliera regolabile c’è uno switch che va premuto prima di fare rifornimento per depressurizzare il serbatoio, solo allora si apre il bocchettone. Nel video si dà spazio anche al sound, grazie al boato sprigionato al momento dell’accensione del motore termico della vettura.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…