Attualità

Ufficiale, il Salone di Ginevra è già fallito: non tornerà nel 2025

Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo il flop dell’edizione 2024 del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra è stata decisa la cancellazione della kermesse automobilistica per il 2025. Il presidente della Fondazione ha citato il disinteresse dei produttori e la concorrenza di altri saloni come motivazioni principali. Ormai è ufficiale, il Salone di Ginevra è già fallito e potrebbe spostarsi nuovamente in Qatar, scopriamo meglio i dettagli.

Salone di Ginevra: altra battuta d’arresto, ecco perchè

L’edizione 2024 del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra (GIMS) non è riuscita a riconquistare il suo antico splendore. Nonostante gli sforzi, l’entusiasmo e la partecipazione dei marchi automobilistici sono rimasti scarsi. Di fronte a questa situazione, l’organizzazione ha preso una decisione sorprendente: l’edizione del 2025 è stata annullata. Alexandre de Senarclens, presidente della Fondazione Comité permanent du Salon international de l’automobile, ha spiegato le ragioni di questo nuovo stop, che segue una pausa di quattro anni causata dalla pandemia di Covid-19 e dalla crisi del settore automobilistico. Senarclens ha evidenziato vari fattori che hanno portato alla cancellazione dell’edizione 2025: il disinteresse dei produttori, la concorrenza dei saloni di Parigi e Monaco, e gli alti investimenti necessari.

Questa scelta potrebbe segnare la fine della storia centenaria del Salone di Ginevra, il più celebre Motor Show d’Europa. Il Consiglio della Fondazione Comité permanent du Salon international de l’automobile di Ginevra ha annunciato che chiederà all’autorità cantonale di vigilanza sulle fondazioni (ASFIP) l’autorizzazione per sciogliere la Fondazione. Per l’appuntamento ci si sposterà in Qatar, a Doha per novembre 2025, è confermato.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

MSV riceve oltre 30 ordini per la nuova Tatuus MSV GB3-025

La nuova monoposto Tatuus MSV GB3-025 ha già ricevuto oltre 30 ordini confermati dai team,…

4 hours ago

Prova in anteprima DFSK E5, come va l’ibrida Plug-In della Casa cinese

Il mondo dell’auto è in una fase, mai vista prima, di fermento e trasformazione. Tra…

4 hours ago

La nuova auto di Jannik Sinner non è italiana: ecco qual è

Jannik Sinner, a Bologna per la Coppa Davis, ha mostrato il suo primo “sfizio”. Si…

5 hours ago

La nuova Commissione UE apre agli e-fuel: Germania dominante, Italia perdente

Neppure il tempo di appoggiare le terga sugli scranni, che i componenti della nuova Commissione…

7 hours ago

Come proteggere l’auto dalla grandine

Quest’estate Torino ha subito la grandine, così come altre città italiane. Anche se la grandine…

8 hours ago

Porsche ha brevettato un motore a sei tempi: ecco come funziona

Porsche ha brevettato un motore a sei tempi che aggiunge due fasi al ciclo tradizionale,…

8 hours ago