La notizia è di quelle clamorose: Alfa Romeo Milano, a 5 giorni dallo svelamento ufficiale, cambia nome. Ad annunciarlo è proprio il CEO della Casa del Biscione in una conferenza stampa straordinaria, Jean-Philippe Imparato, che durante questo breve incontro digitale ha anche svelato il nuovo nome del B-SUV italiano: Alfa Romeo Junior.
Un’auto chiamata “Milano” non si può produrre in Polonia, questa è stata la considerazione di Adolfo Urso, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy. Anche a seguito di queste problematiche è stato cambiato il nome, per non doversi ritrovare in questa “battaglia” legale con il Governo italiano.
Ripetiamo, a 5 giorni dal lancio della Alfa Romeo Milano, il crossover compatto, ha cambiato nome in Alfa Romeo Junior, una parola che viene da lontano ma non da lontanissimo, poiché già utilizzata in passato.
La prima volta, infatti, della Alfa Romeo Junior è datata 1966 con il debutto della Giulia GT 1300 Junior, con un motore 1.3 da 89 CV e un allestimento base dedicato proprio ai giovani. Più precisamente, il 26 settembre 1966 viene presentata a Balocco la GT 1300 Junior che, rinunciando al nume “Giulia”, è la capostipite di una nuova generazione di Alfa Romeo. Con Junior verranno infatti identificate anche le versioni analoghe della gamma Spider.
Il nome Alfa Romeo Junior torna con la Alfasud per pochissimo e sulla 145, che con la Junior proponeva una versione sportivetta semplice dedicata sempre ai giovani. Il ritorno della Junior è del 2014 con la MiTo, che nuovamente proponeva una versione meno potente ma esteticamente sportiva, a partire dal 1.4 da 78 CV.
In realtà, la stessa MiTo si sarebbe dovuta chiamare Alfa Romo Junior già dal lancio, ma cambiò nome prima per il concorso “Alfa Naming”, che scelse il termine “Furiosa”, per poi cambiare nuovamente nel 2008 nel definitivo MiTo.
Con la nuova Alfa Romeo Junior, JP Imparato ha svelato che il nome era già nella top 3 delle scelte, insieme a MiTo, ma guardando come si sono messe le cose con il Governo
La Alfa Romeo Milano diventa Junior, ma sceglie di rimanere ancora una volta in Casa.
Jean-Philippe Imparato – CEO Alfa Romeo
“Siamo perfettamente consapevoli che questo episodio rimarrà inciso nella storia del Marchio. È una grande responsabilità ma al tempo stesso è un momento entusiasmante. La scelta del nuovo nome Alfa Romeo Junior è del tutto naturale, essendo fortemente legato alla storia del marchio ed essendo stato fin dall’inizio tra i nostri preferiti e tra i preferiti del pubblico. Come team scegliamo ancora una volta di mettere la nostra passione a disposizione del Marchio, di dare priorità al prodotto e ai clienti. Decidiamo di cambiare, pur sapendo di non essere obbligati a farlo, perché vogliamo preservare le emozioni positive che i nostri prodotti generano da sempre ed evitare qualsiasi tipo di polemica. L’attenzione riservata in questi giorni alla nostra nuova compatta sportiva è qualcosa di unico, con un numero di accessi al configuratore online senza precedenti, che ha provocato il crash del sito web per alcune ore.”
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