Il Traforo del Monte Bianco è una delle infrastrutture più importanti d’Europa, grazie al collegamento che crea tra Italia e Francia. È quindi uno degli snodi più importanti per il traffico italiano e transalpino, ma per la sicurezza di tutti gli automobilisti ha bisogno di un’importantissima opera di manutentiva. Le due società di gestione, quella italiana e quella francese, sono tenute ad intervenire ed hanno annunciato la decisione della durata di 3 mesi all’anno per i prossimi 18 anni.
La chiusura è forzata, durerà un bel po’ di tempo, creerà dei disagi importanti ma è essenziale che venga fatta, in quanto c’è dell’amianto da rimuovere all’interno del Traforo del Monte Bianco. Il pericoloso e nocivo materiale è stato ritrovato all’interno del cantiere di risanamento nell’aprile 2021, non sarà un’opera urgente da realizzare con uno smaltimento immediato, ma va portata a termine per non contaminare l’ambiente. Per effettuare la rimozione completa e continuativa servirebbe una chiusura totale per circa quattro anni, un qualcosa di insostenibile, quindi si è deciso di procedere a scaglioni temporali: tre mesi all’anno per 18 anni. Le polemiche non mancano e non sembrano placarsi, almeno per il momento.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…