Curiosità

Il traffic jam pilot a bordo della nuova Audi A8

Tempo di lettura: 2 minuti

Con l’arrivo della nuova Audi A8 (lanciata in anteprima italiana poche settimane fa in Costa Smeralda) sono tanti i sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione che la Casa dei quattro anelli fa debuttare, uno di questi è l’Audi AI traffic jam pilot, il primo sistema al mondo che rende possibile la guida altamente automatizzata di livello 3.

Grazie a questo evoluto sistema, il non plus ultra della tecnologia Made in Ingoldstadt, l’auto è in grado di assumere il completo controllo della guida fino ad una velocità di 60 km/h, a patto che ci siano rallentamenti in autostrada e di conseguenza auto a cui “legare” i propri radar.

Il sistema si attiva tramite il tasto AI sulla consolle di comando e, se la strada presenta strutture di separazione rigide (muri o new jersey), l’innovativa tecnologia permette all’ammiraglia tedesca di assumere il controllo gestendo ripartenze, frenate e eventuali sterzate improvvise all’interno della propria corsia. Una bella comodità se si pensa al target di utilizzo della nuova Audi A8, destinata a manager e flotte che macineranno migliaia di chilometri lungo i tratti autostradali di mezzo mondo.

Una volta attivato, l’Audi AI traffic jam pilot permette al conducente di sollevare il piede dall’acceleratore così come lasciare le mani dal volante senza troppe preoccupazioni. Una telecamera è però in stato di vigile allerta, e qualora rilevi una distrazione o un colpo di sonno sollecita tramite avvisi sonori che è ora di riprendere il volante. Se ciò non avviene l’auto è in grado di fermarsi da sola attivando le quattro frecce.

Dal punto di vista dello sviluppo gli ingegneri Audi si trovano davanti ad un ostacolo, ovvero le varie legislazioni in termini di codice stradale per colpa delle quali dovranno studiare un software apposito per ogni paese. L’Audi AI traffic jam pilot sarà quindi introdotto gradualmente ma il futuro è ormai segnato.

 

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

4 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

4 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

22 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago