Motorsport

Nuova Yaris WRC 2018 pronta per la seconda stagione ufficiale in WRC

Tempo di lettura: 2 minuti

Aria di presentazioni ufficiali al Salone Internazionale di Birmingham in corso in Inghilterra: Toyota ha presentato la nuova Yaris WRC 2018, con la quale punta a migliorare i risultati della passata stagione per puntare dritta dritta al titolo mondiale.

Per il team Toyota Gazoo Racing, la costola di Toyota Motorsport nel mondiale WRC, è la seconda partecipazione consecutiva nella massima disciplina rallistica del mondo. La scorsa stagione la Yaris WRC ha vinto in Svezia e Finlandia, convincendo in termini di prestazioni con tutta una serie di piazzamenti a podio ma non completamente soddisfatta sul risultato finale: per il pilota di punta Jari-Matti Latvala è arrivata infatti la medaglia di legno, con il quarto posto finale in classifica piloti, il terzo per il team giapponese nei costruttori.

Per la nuova Yaris WRC 2018 è stato portato un upgrade significativo all’aerodinamica della vettura, laddove sono stati ridisegnati il paraurti e il parafango. Si notano poi, al posteriore, una miriade di alette ricavate all’interno dei passaruota, utili a tenere il lato B incollato a terra nelle curve veloci che l’arma della Casa giapponese dovrà affrontare alla massima velocità per sperare nell’ambito mondiale.

Tali affinamenti nascono per migliorare il bilanciamento aerodinamico della vettura e per assicurare maggiore deportanza all’anteriore. Gli altri aggiornamenti includono un nuovo sistema di raffreddamento che consentirà alla nuova Yaris ad esprimersi al meglio in alcune delle tappe più roventi del mondiale che si presta all’avvio con il Rallye di Montecarlo (25-28 gennaio).

Tommi Mäkinen (Team Principal): “È davvero entusiasmante lanciare la stagione 2018 qui al Salone di Birmingham davanti a così tanti appassionati. Dopo una prima stagione più che soddisfacente siamo pronti per dimostrare a tutti di che pasta siamo fatti. Già lo scorso anno la Toyota Yaris WRC è stata capace di portare a casa alcune vittorie, ma i tracciati ci hanno anche insegnato che non c’è mai limite al miglioramento.”

Ha concluso il campione finlandese: “Grazie al tempo che abbiamo avuto a disposizione e alle competenze acquisite siamo riusciti a migliorare l’anteriore della vettura per ottenere una performance aerodinamica ottimale, perfezionando anche il sistema di raffreddamento. Non vedo l’ora di tornare in pista e acquisire nuove esperienze, esperienze da destinare alle vetture Toyota da strada per realizzare l’obiettivo del brand: costruire automobili sempre migliori.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

2 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

2 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

20 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

23 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago