Attualità

The I.C.E. 2023: torna il concorso d’eleganza tra le nevi di St. Moritz

Tempo di lettura: 2 minuti

Si svolgerà in due giorni, venerdì 24 e sabato 25 febbraio, l’edizione 2023 di “The I.C.E.“. Nella sempre affascinante cornice di St. Moritz andrà in scena tra pochi giorni il concorso d’eleganza per auto classiche sul lago ghiacciato della località svizzera. Per chi non lo conoscesse, The I.C.E. è un evento unico nel suo genere: unisce il magnifico scenario dei monti dell’Engadina con la passione per l’auto storica, tanto che non è raro trovare esponenti di spicco del mondo dell’auto. L’anno scorso, giusto per fare un esempio, non fece mancare la sua presenza niente meno che Horacio Pagani.

The I.C.E. St. Moritz 2023: alcuni dei modelli più attesi

Vi consigliamo di seguire il profilo Instagram di I.C.E St. Moritz per scaldare l’atmosfera in attesa del via alle danze, così da scoprire quali modelli calcheranno la scena. Ci saranno ovviamente tante auto italiane con qualche anno sulle spalle, ma sempre ricche di fascino. Ovviamente è ancora aperta la vendita dei biglietti, che si possono comprare direttamente sulla biglietteria del sito ufficiale.

Evento statico e dinamico: sul lago ghiacciato sfileranno nella giornata di sabato 25 febbraio le protagoniste, raggruppate per categoria di appartenenza e rigorosamente allestite in assetto invernale. Qui verranno giudicate dalla giuria sia per lo stile di guida sia per la dinamica di guida, tutto sarà determinante nell’elezione della 5 vincitrici delle categorie qui elencate:

  • Open Wheels
  • Barchettas on the lake
  • Le Mans 100
  • Concept Cars & One Offs
  • Queens on Wheels

A motori spenti, tutti al villaggio di The I.C.E., accessibile al pubblico che potrà vedere dal vivo alcuni modelli non iscritti alla manifestazione a simboleggiare le novità dei brand presenti. Richard Mille sarà main sponsor della manifestazione svizzera.

Venerdì 24 febbraio, invece, non mancherà l’azione. Il lago ghiacciato ospiterà le auto partecipanti diventando allo stesso tempo un museo a cielo aperto. Qui verranno esaminate una prima volta dai giudici che, con 24 ore di anticipo, potranno conoscere da vicino i driver che le guideranno il sabato.

Chi sono e CV dei giudici di The I.C.E. St. Moritz 2023

Vanessa Marçais: cresciuta tra le più belle auto d’epoca, Vanessa ha ereditato il gusto squisito dei
suoi antenati per l’eccellenza automobilistica. Ricopre il ruolo di curatrice e giudice di Concorsi
all’interno di diverse commissioni internazionali.
● Marco Makaus: ideatore e Patron di The I.C.E. St. Moritz, ha collaborato con numerosi eventi di auto
classiche e d’epoca e Concorsi d’Eleganza.
● Frédéric Brun: esperto di orologi, automobili e beni di lusso. Ha pubblicato diversi libri di letteratura,
storia e del mondo automobilistico, in particolare di auto d’epoca, da collezione e sportive.
● Klaus Busse: da sempre appassionato di motori, collezionista e designer professionista, è
attualmente Head of Design di Maserati.
● Massimo Delbò: automotive editor dal 1997, è il collaboratore italiano di Octane Magazine e di molte
altre riviste di settore. Ha inoltre grande esperienza come giudice di Concorsi internazionali.
● Michele Lupi: esperto di musica e design, ha lanciato e diretto Rolling Stone Italia e altri magazine
molto influenti. Ora presta la sua creatività all’interno del gruppo Tod’s, inseguendo e creando
tendenze.
● J.P. Rathgen: CEO di Classic Driver e figura di spicco nel panorama delle auto d’epoca. Conduttore
di talk show e giudice di concorsi di livello mondiale come vari Concorsi d’Eleganza.
● Augustin Sabatié-Garat: figura di spicco nel panorama internazionale delle aste di alta gamma e
grande appassionato di auto storiche. Partecipa regolarmente a raduni di auto d’epoca e gare su
pista in tutta Europa.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Hyundai Inster elettrica: prezzi e autonomia del city-SUV

Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…

14 minuti ago

Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa

Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…

22 minuti ago

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

1 ora ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

1 ora ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

4 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

19 ore ago